Si rinnova la rassegna cinematografica “NABA - Percorsi d’Autore”, giunta alla seconda edizione, da quest’anno in collaborazione con Anteo Palazzo del Cinema presso le cui sedi si svolgeranno gli appuntamenti in programma. Nata nell’ambito del Triennio in Cinema e Animazione del Campus di Milano da un’idea di Alessandro Bertante (NABA Course Leader Triennio in Cinema e Animazione), la rassegna è stata pensata per presentare un innovativo sguardo sul mondo del cinema attraverso un viaggio tra diverse espressioni artistiche e sensibilità autoriali.  

   

Da ottobre 2024 a marzo 2025 saranno in programmazione quattro incontri aperti al pubblico, caratterizzati da proiezione e a seguire talk dedicato, con alcuni tra i principali registi del cinema italiano contemporaneo, moderati da Dario Zonta (direttore artistico della rassegna e docente NABA).   

 

“NABA - Percorsi d’Autore”: la proiezione de “I dannati” di Roberto Minervini e relativo talk  

Il primo appuntamento in programma si è tenuto lunedì 28 ottobre alle ore 19.20 presso la Sala President di Anteo Palazzo del Cinema (P.za XXV Aprile, 8, Milano) con la proiezione de “I dannati del regista Roberto Minervini, Premio migliore regia nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2024. Questo appuntamento è stato anche accompagnato da una diretta radiofonica all’interno di una puntata di “Hollywood Party Factory, programma in onda su Rai Radio3 alle ore 19, durante la quale Dario Zonta ha intervistato il regista ospite della rassegna insieme ad alcuni studenti dell’Accademia.   

A questo link è possibile riascoltare la diretta della puntata radiofonica durante la quale Roberto Minervini ha ripercorso con gli studenti NABA Lily Belcastro, Gabriele Castiglione, Chiara Gomez, Domitilla Romanazzo, Isabella Trogi, Noah Zoratti e con Dario Zonta le strade che l'hanno portato a diventare uno dei più importanti rappresentanti del documentario d'autore.  

 

“NABA - Percorsi d’Autore”: la proiezione di “Il tempo che ci vuole” di Francesca Comencini e relativo talk 

Dopo il primo appuntamento in programma con “I dannati” del regista Roberto Minervini, la rassegna ritorna lunedì 2 dicembre alle ore 19.20, presso la Sala President di Anteo Palazzo del Cinema, con la proiezione de Il tempo che ci vuoledi Francesca Comencini, film che racconta di un padre e una figlia, del cinema e della vita, dell’infanzia che sembra perfetta e poi del diventare grandi sbagliando tutto. Dopo la proiezione sarà possibile partecipare all’incontro-confronto con la regista moderato da Dario Zonta. Anche questo appuntamento sarà accompagnato da una diretta radiofonica, che si svolgerà nello studiodi registrazione Parla con Anteo, all’interno di Anteo Palazzo del Cinema: nella cornice di “Hollywood Party Factory in onda su Rai Radio 3, Media Partner dell’iniziativa “NABA - Percorsi d’Autore”, alle ore 19 il docente NABA e direttore artistico dell’iniziativa dialogherà con i conduttoridella trasmissione, Steve Della Casa ed Erika Favaro, insieme a Francesca Comencini e ad alcuni studenti dell’Accademia.  

 

“NABA - Percorsi d’Autore”: i successivi appuntamenti 

La rassegna “NABA - Percorsi d’Autore” proseguirà con la proiezione di “Real” di Adele Tulli, presentato in anteprima all’ultimo Festival di Locarno, prevista per lunedì 3 febbraio 2025.  

 

“NABA - Percorsi d’Autore”: dettagli degli appuntamenti in calendario  

Proiezione del film “I dannati” di Roberto Minervini e relativo talk 

Lunedì 28 ottobre, dalle ore 19.20  

Anteo Palazzo del Cinema, Sala President  

Piazza XXV Aprile 8, Milano  

Ingresso previa prenotazione sul sito di Anteo 

 

Proiezione del film “Il tempo che ci vuole” di Francesca Comencini e relativo talk 

Lunedì 2 dicembre, dalle ore 19.20  

Anteo Palazzo del Cinema, Sala President  

Piazza XXV Aprile 8, Milano  

Ingresso previa prenotazione sul sito di Anteo

 

Proiezione del film “Real” di Adele Tulli e relativo talk 

Lunedì 3 febbraio, dalle ore 19.20  

Anteo Palazzo del Cinema, Sala President  

Piazza XXV Aprile 8, Milano  

Ingresso previa prenotazione sul sito di Anteo