Il 18 settembre alle 10:00, alla vigilia della Milano Fashion Week S/S 2024, il campus milanese dell’Accademia ospiterà l’inaugurazione del nuovo ORTO TINTORIO. Innovativo e sostenibile, il progetto nasce dalla prestigiosa collaborazione dell’Area Fashion Design di NABA con il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano e con il laboratorio di ricerca Officina del Colore Naturale. L’obiettivo è la realizzazione di un giardino di piante per la tintura naturale dei tessuti. Nella stessa giornata, nell’Aula T 0.0, si terrà l’evento SHOWROOM – MASTER OF ARTS IN FASHION DESIGN in cui saranno presentate al pubblico e ai professionisti del settore le collezioni realizzate dagli studenti del secondo anno del Biennio Specialistico in Fashion Design.
L’ORTO TINTORIO e lo SHOWROOM: informazioni sull’evento
Edificio T, campus di Milano, via C. Darwin, 20
Lunedì 18 settembre, dalle 10:00 alle 18:00
Ingresso libero.
Il giardino per la tintura naturale dei tessuti e le collezioni degli studenti
In linea con la visione responsabile, sostenibile e innovativa dell’Accademia, l’ORTO TINTORIO nasce dalla volontà di creare un ambito sperimentale e dimostrativo di coltivazione di piante tintorie per il textile design. L’obiettivo è quello di dar vita e risultati oggi dimenticati e sconosciuti che possano stimolare la creatività e la sensibilità cromatica dei giovani designer, permettendo loro di approfondire la ricerca di soluzioni eco-sostenibili per il design tessile. Nel corso dell’inaugurazione sarà possibile visitare anche i Laboratori di Textile Design del campus che utilizzeranno le materie prime del nuovo Orto per i futuri progetti di tintura naturale dell’Area Fashion Design.
Nella stessa giornata, verrà aperto al pubblico lo SHOWROOM – MASTER OF ARTS IN FASHION DESIGN, in cui gli studenti del Biennio Specialistico in Fashion Design presenteranno le loro collezioni: aziende, giornalisti, buyer, professionisti del settore e visitatori avranno modo di scoprire i capi realizzati durante il percorso di studi accompagnati dal materiale di approfondimento (fashion book, visual book, cartelle materiali, accessori, etc.). Tra le collezioni in mostra anche quelle che verranno selezionate da professionisti del settore per sfilare il 24 ottobre alle 14.30 presso BASE Milano, nel contesto di Fashion Graduate Italia, l’evento promosso da Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS.