L’Accademia presenta NABA TALKS. Dalla parola all’oggetto - dialogo tra linguaggio, arte e design, un ciclo di quattro appuntamenti in Triennale Milano (Viale Emilio Alemagna, 6) previsti per l’8, il 14, il 15 e il 28 maggio 2024 dalle ore 18. Gli incontri sono volti ad approfondire la stretta relazione tra il linguaggio e il design, tra oggetto, parola e pensiero astratto, esplorando tematiche quali l’espressione, la creatività e la fantasia, sono a cura di Simone Domenico Liscio (NABA Special Programmes Course Leader) e Anthony Marasco (docente NABA), con il contributo di Germana De Michelis (Course Leader del Triennio in Design), Elisa Poli (Research Programme Leader Senior), Luca Poncellini (Progettazione e Arti Applicate Department Head) e Guido Tattoni  (NABA Dean).

 

Design e Linguaggio, nuove intersezioni

Progettare con la parola sgrava il designer di molti pesi, primo dei quali la necessità di imparare a fare coding. Siamo sicuri, però, che il linguaggio non sia un codice altrettanto complesso? Come reagisce la macchina al cambio dei registri lessicali? Porta a risultati diversi usare la parola poetica invece che la lingua di tutti i giorni? E se impiegassimo direttamente i codici di legge per limitare l’uso improprio dell’intelligenza artificiale? Sortiremmo l’effetto desiderato? Il primo dei quattro NABA TALKs, che si terrà l’8 maggio, cercherà di rispondere a queste domande con Michele Aquila (Course Leader del Biennio Specialistico in Creative Media Production), Cristina Costantini (Professore associato di diritto privato comparato all’Università degli Studi di Perugia) in dialogo con Anthony Marasco (docente NABA).

 

“Il potere degli oggetti” come setting di apprendimento e di relazione

La seconda conferenza NABA TALKS del 14 maggio, partendo dall’analisi di esperienze concrete, intende porre una serie di interrogativi: cosa apprendiamo attraverso gli oggetti? Quali tipologie di relazioni instaurano e comunicano a chi li utilizza, e quale tipo di interazione facilitano tra le persone e l’ambiente? Attraverso quali strumenti possiamo, nel ruolo di antropologi e designer, identificare e quindi comprendere le influenze culturali che modellano i processi di progettazione, produzione e creazione degli spazi e degli oggetti che abitiamo e usiamo? L’ospite del talk sarà Roberta Bonetti (docente di Antropologia Applicata, Antropologia dell’Educazione e Antropologia della Cultura Materiale all’Università di Bologna).

 

Gli “Ismi” della moda

Il terzo intervento, previsto per il 15 maggio, sarà incentrato sugli “ismi” che caratterizzano l’arte e la moda del contemporaneo, prendendo ad esempio i loro ispiratori. Partiremo pertanto dal Minimalismo di Chanel per saggiarne le scansioni fino ad Armani e oltre, indagheremo poi sul Citazionismo di Schiaparelli per proseguire fino a Gucci, infine analizzeremo i vari Espressionismi, da Balenciaga a Rick Owens. Ospite della conferenza è Fabriano Fabbri (docente di Stili e arti del contemporaneo e Forme della moda contemporanea presso l’Università di Bologna, autore di numerosi saggi e monografie, tra cui il doppio volume “La moda contemporanea”, editi da Einaudi nel 2019 e nel 2021).

 

Riflessioni domestiche: poteri, generi e sessualità nel disegnare gli spazi

Il quarto appuntamento NABA TALKS, che si terrà il 28 maggio, parlerà di spazi che definiscono i nostri comportamenti e sono il risultato di strutture che intrecciano il potere, il linguaggio e i corpi. In particolare, le case, la loro organizzazione e gli oggetti che contengono sono allo stesso tempo il prodotto di una precisa costruzione di genere e contribuiscono alla sua riproduzione. Per questo osservarne i cambiamenti - anche nei linguaggi che usiamo per descriverle - permette di leggere le trasformazioni politiche e di immaginare futuri imprevisti. Ne discuteremo con l’ospite Carlotta Cossutta (ricercatrice in filosofia politica presso l’Università Statale di Milano e parte del centro di ricerca Politesse – Politiche e teorie della sessualità dell’Università di Verona).

 

NABA TALKS. Dalla parola all’oggetto - dialogo tra linguaggio, arte e design: i dettagli dell’evento

 

Design e Linguaggio, nuove intersezioni

Mercoledì 8 maggio, dalle ore 18

Presso Triennale Milano, Viale Emilio Alemagna, 6

Con ospiti Michele Aquila, Cristina Costantini, Anthony Marasco

 

“Il potere degli oggetti” come setting di apprendimento e di relazione

Martedì 14 maggio, dalle ore 18

Presso Triennale Milano, Viale Emilio Alemagna, 6

Con ospite Roberta Bonetti

 

Gli “Ismi” della moda

Mercoledì 15 maggio, dalle ore 18

Presso Triennale Milano, Viale Emilio Alemagna, 6

Con ospite Fabriano Fabbri

 

Riflessioni domestiche: poteri, generi e sessualità nel disegnare gli spazi

Martedì 28 maggio, dalle ore 18

Presso Triennale Milano, Viale Emilio Alemagna, 6

Con ospite Carlotta Cossutta

 

Ingresso previa registrazione sul sito di Triennale Milano.