NABA annuncia la sua partecipazione alla Milano Digital Week 2024, l’evento diffuso e collettivo nella città di Milano che dal 10 al 14 ottobre metterà al centro lo sviluppo e l’innovazione digitale dedicata a cittadini e imprese. L’Accademia, per l’occasione, presenterà due progetti: il libro “CRONOFAGIA E MEDIA. La gestione e il consumo del tempo fra cinema, arti visive, tv e web” e la mostra interattiva “Visioni Artificiali: Linguaggi Innovativi tra Uomo e Macchina. L’AI come strumento creativo nelle arti e nel design”. Il libro, curato da Vincenzo Estremo (NABA Course Leader PhD in Artistic Practice), Federico Giordano e Maria Teresa Soldani, verrà presentato il 10 ottobre, dalle ore 18:30 alle 19:30 presso il Campus NABA di Milano (Via C. Darwin 20), nel Film Studio, Aula G0.1.
Il progetto espositivo, a cura di Michele Aquila (NABA Course Leader Biennio Specialistico in Digital and Live Performance e Creative Media Production) e Fabio Pelagalli (NABA Course Leader dei Bienni Specialistici dell’Area Communication and Graphic Design di Milano), sarà aperto al pubblico dal 12 al 13 ottobre, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 18.30, presso Palazzo Giureconsulti, nella Sala Donzelli (Piazza dei Mercanti 2, Milano).
NABA partecipa alla Milano Digital Week 2024: la presentazione del libro “CRONOFAGIA E MEDIA. La gestione e il consumo del tempo fra cinema, arti visive, tv e web”
In occasione della presentazione del libro “CRONOFAGIA E MEDIA. La gestione e il consumo del tempo fra cinema, arti visive, tv e web”, durante la quale gli autori interverranno con la partecipazione di Eleonora Roaro (docente NABA e artista visiva) e l’introduzione di Michele Aquila, il Biennio Specialistico in Creative Media Production proporrà una riflessione sul tema del tempo e i media digitali a partire da un’osservazione posta nel libro, ovvero come la logica dell’entertainment diffuso dai media digitali abbia permesso l’estensione della società dello spettacolo anche nel quotidiano (schermi urbani, gamification, ecc.), attraverso piattaforme sempre accessibili.
Il volume presentato, pubblicato da Meltemi Editore, raccoglie una serie di contributi che intendono indagare la natura cronofaga della medialità contemporanea, sottolineandone alcuni degli aspetti più evidenti, dall’automatizzazione del lavoro alla vetrinizzazione della vita online, sino al binge watching e alla conseguente condizione di governamentalità algoritmica.
NABA partecipa alla Milano Digital Week 2024: la mostra interattiva “Visioni Artificiali: Linguaggi Innovativi tra Uomo e Macchina. L’AI come strumento creativo nelle arti e nel design”
L’Accademia partecipa alla Milano Digital Week 2024 anche con la mostra-laboratorio interattiva intitolato “Visioni Artificiali: Linguaggi Innovativi tra Uomo e Macchina. L’AI come strumento creativo nelle arti e nel design”. Posta all’interno della Sala Donzelli di Palazzo Giureconsulti, luogo di incontro che rappresenta il connettore tra cittadini ed imprese, esplora il ruolo dell’intelligenza artificiale e del linguaggio all’interno dei processi creativi contemporanei. Attraverso installazioni interattive e pubblicazioni cartacee esplora infatti nuove forme creative aprendo scenari inediti nel mondo del design e della comunicazione.
I progetti in mostra sono stati realizzati all’interno del percorso accademico del Biennio Specialistico in Creative Media Production - con la supervisione dei docenti NABA Riccardo Baccani, Alessandro Chessa, Mauro Martino, Martin Romeo, Marco Secchi e Luca Stornaiuolo - e del Biennio in User Experience Design - con la supervisione dei docenti NABA Paolo Atzori e Michele Lomonaco.
Gli studenti NABA del Biennio Specialistico in Creative Media Production che hanno partecipato al progetto: Sara Avenali, Omar Barcella, Siri Crespi, Erica Di Garbo Santolo, Michele Gatti, Pierpalo Grandinetti, Alexandra Gripenhoftner From, Asya Günen, Elena Lander, Oxana Laouri, Yanlong Liao, Sicai Liu, Zhanel Mamytbek, Giulio Molin, Andrea Nassisi, Gianluca Rubino, Federico Ruggieri, Francesca Sonda, Hongwei Wang, Feyiang Xu, Katarina Yashina e Shu Zhao.
Gli studenti NABA del Biennio Specialistico in User Experience Design che hanno partecipato al progetto: Mario Moscotto, Mariya Gavrylko, Darya Kotava, Rubinho Mulungo Darcio e Bilgesu Yildiz.
NABA partecipa alla Milano Digital Week 2024: i dettagli degli eventi dell’Accademia
Presentazione del libro “CRONOFAGIA E MEDIA. La gestione e il consumo del tempo fra cinema, arti visive, tv e web”
Giovedì 10 ottobre, dalle ore 18.30
Campus NABA di Milano, Aula G0.1
Via C. Darwin 20
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Mostra interattiva “Visioni Artificiali: Linguaggi Innovativi tra Uomo e Macchina. L’AI come strumento creativo nelle arti e nel design”
Da sabato 12 a domenica 13 ottobre, dalle ore 10 alle 13; dalle 14 alle 18.30
Presso Palazzo Giureconsulti, Sala Donzelli
Piazza dei Mercanti 2, Milano
Ingresso libero previa registrazione sul sito di Milano Digital Week o in loco.