NABA celebra i successi dei suoi studenti e dei docenti al XXVII Compasso d'Oro ADI. Complimenti ad Andrea Alice Cappelli — alumna del Triennio in Design — per la Menzione d’Onore alla Targa Giovani, assegnata al progetto di tesi “SEI UNO – 61 elementi per il tuo essere unico”. Congratulazioni anche a Claudio Larcher (Design Area Leader) e Massimo Martignoni (docente NABA) per la Menzione d’Onore ricevuta dal catalogo “Design from the Alps 1920-2020”.  

Inclusive Design e territorio al Compasso d'Oro 2022  

“SEI UNO” è un progetto open source che guarda alle esigenze di autonomia dei bambini affetti da autismo o con difficoltà nella motricità fine. Sessantuno elementi stampabili in 3D possono essere assemblati per comporre quattro oggetti colorati e accattivanti: Babila, Cipo, Tilda e Lollo. L’aspetto ludico di quest’esercizio con difficoltà graduale stimola le abilità del bimbo. L’obiettivo di quest’esempio di “design for all” è facilitare l’apprendimento di semplici attività della vita quotidiana come avvitare il tappo di una bottiglia o inserire le stringhe nei fori delle scarpe.  

Relatore del progetto di tesi di Andrea Alice Cappelletti è Claudio Larcher che ha firmato anche “Design from the Alps 1920-2020” — volume edito da Scheidegger & Spiess (Zurigo). Lo storico dell’architettura moderna Massimo Martignoni, docente NABA, e Ursula Schnitzer (storica dell’arte e project coordinator di Kunst Meran) sono stati coautori di questo catalogo trilingue che presenta aspetti estetici e culturali dei prodotti del design “delle Alpi”. Frutto di un’approfondita ricerca, la pubblicazione raccoglie oggetti, invenzioni ed esperimenti nati in un territorio che è connettore fra nord germanico e sud mediterraneo dell’Europa.  

Il Premio Compasso d'Oro ADI è il più antico e autorevole premio mondiale di design. Istituito nel 1954 da un'idea di Gio Ponti, dal 1958 è organizzato dall’ADI che vigila sulla sua imparzialità e integrità. I progetti premiati o che ricevono la Menzione d’Onore sono raccolti nella Collezione Storica del Premio Compasso d'Oro ADI. Questi sono selezionati da una commissione composta da designer, critici, storici, giornalisti specializzati e professionisti del settore per poi essere pubblicati negli annuari ADI Design Index

 

QS World University Rankings® by Subject 2024

Anche per l’edizione 2024, NABA è stata riconosciuta da QS World Unive...

I progetti NABA premiati alla XXII edizione dello Spot School Award

Sono quattro i progetti dell’Area Communication and Graphic Design che si aggiudic...

NABA premiata ai Panda d’Oro Gala Awards 2023

Un appuntamento che celebra le eccellenze italiane che producono valore in Cina, un riconosci...