NABA celebra i successi dei suoi studenti e dei docenti al XXVII Compasso d'Oro ADI. Complimenti ad Andrea Alice Cappelli — alumna del Triennio in Design — per la Menzione d’Onore alla Targa Giovani, assegnata al progetto di tesi “SEI UNO – 61 elementi per il tuo essere unico”. Congratulazioni anche a Claudio Larcher (Design Area Leader) e Massimo Martignoni (docente NABA) per la Menzione d’Onore ricevuta dal catalogo “Design from the Alps 1920-2020”.
Inclusive Design e territorio al Compasso d'Oro 2022
“SEI UNO” è un progetto open source che guarda alle esigenze di autonomia dei bambini affetti da autismo o con difficoltà nella motricità fine. Sessantuno elementi stampabili in 3D possono essere assemblati per comporre quattro oggetti colorati e accattivanti: Babila, Cipo, Tilda e Lollo. L’aspetto ludico di quest’esercizio con difficoltà graduale stimola le abilità del bimbo. L’obiettivo di quest’esempio di “design for all” è facilitare l’apprendimento di semplici attività della vita quotidiana come avvitare il tappo di una bottiglia o inserire le stringhe nei fori delle scarpe.
Relatore del progetto di tesi di Andrea Alice Cappelletti è Claudio Larcher che ha firmato anche “Design from the Alps 1920-2020” — volume edito da Scheidegger & Spiess (Zurigo). Lo storico dell’architettura moderna Massimo Martignoni, docente NABA, e Ursula Schnitzer (storica dell’arte e project coordinator di Kunst Meran) sono stati coautori di questo catalogo trilingue che presenta aspetti estetici e culturali dei prodotti del design “delle Alpi”. Frutto di un’approfondita ricerca, la pubblicazione raccoglie oggetti, invenzioni ed esperimenti nati in un territorio che è connettore fra nord germanico e sud mediterraneo dell’Europa.
Il Premio Compasso d'Oro ADI è il più antico e autorevole premio mondiale di design. Istituito nel 1954 da un'idea di Gio Ponti, dal 1958 è organizzato dall’ADI che vigila sulla sua imparzialità e integrità. I progetti premiati o che ricevono la Menzione d’Onore sono raccolti nella Collezione Storica del Premio Compasso d'Oro ADI. Questi sono selezionati da una commissione composta da designer, critici, storici, giornalisti specializzati e professionisti del settore per poi essere pubblicati negli annuari ADI Design Index.