Il Campus NABA di Roma lancia NABA CHATS, una serie di incontri con traduzione simultanea italiano-inglese e ospiti provenienti da diverse aree disciplinari, invitati a raccontare la propria ricerca artistica: da presentazioni di libri, a casi cinematografici di rilievo, gli ospiti invitati porteranno il loro punto di vista sulle principali riflessioni e intuizioni del panorama nel quale operano, in un confronto aperto con il pubblico presente. Queste conversazioni, ideate per raccontare in modo unico novità e tendenze che permeano le pratiche artistiche contemporanee, si terranno a partire da giovedì 18 gennaio seguendo il calendario dell’Anno Accademico e si ripeteranno del Campus romano, in via Ostiense 92.

Incontri NABA CHATS: la presentazione di “#Freestyle”

Il 18 gennaio si terrà il primo degli incontri NABA CHATS: la presentazione del libro “#Freestyle. L’arte dell’improvvisazione dagli oracoli allo streaming” di Roberto Ottolino (direttore creativo, copywriter, autore, consulente di comunicazione e docente NABA), in conversazione con Serena Ciriello (Course Advisor Leader Bienni Specialistici in Visual Design e Integrated Marketing Communication - NABA Roma). Il volume è il primo ad affrontare il tema dell'improvvisazione adottando due approcci interdisciplinari: l’improvvisazione come reazione, ovvero la gestione virtuosa della contingenza, e l’improvvisazione come creazione, ossia l’esplorazione di scenari ignoti alla ricerca di nuove opportunità. Da Lucio Anneo Seneca a Marco Van Basten, da Marina Abramović a Keith Jarrett, una raccolta di spunti per avventurarci alla scoperta di tutto ciò di cui ancora non sappiamo di avere bisogno.

Incontri NABA CHATS: una discussione su “Denti da Squalo”

Il secondo incontro NABA CHATS è previsto per il 25 gennaio: Davide Gentile (regista, già autore del pluripremiato cortometraggio "Food for Thought") racconterà, in conversazione con Fabio Capalbo (Course Advisor Leader del Triennio in Cinema e Animazione - NABA Roma) il film Denti da Squalo, il suo sorprendente esordio alla regia. Ambientato d’estate, una volta finita la scuola, segue Walter, tredicenne che ha appena perso il padre, mentre vaga lungo il litorale romano. La sua attenzione viene improvvisamente catturata da un luogo affascinante e misterioso: una villa abbandonata con un’enorme e torbida piscina. Presto scoprirà che la villa non è incustodita e inizierà per lui un viaggio indimenticabile.

Incontri NABA CHATS: alla scoperta di Careof

L’1 febbraio è fissato il terzo incontro NABA CHATS: Marta Bianchi (Presidente e Responsabile Progetti) racconterà Careof in una conversazione con Caterina Iaquinta (Course Leader del Triennio in Pittura e Arti Visive e del Biennio in Arti Visive e Studi Curatoriali - NABA Roma). Careof è uno spazio indipendente per l'arte contemporanea, un archivio e un centro di produzione e approfondimento sui time based media: realizza, espone, cataloga, conserva, promuove lavori legati all'immagine in movimento, in una dimensione di valorizzazione circolare.

 

Incontri NABA CHATS: La politica dell’immagine

Giovedì 7 marzo, NABA CHATS prosegue con il quarto incontro che vede ospiti Gea Casolaro e Vincenzo Castella (artisti visivi e docenti NABA), in conversazione con Salvatore Lacagnina (critico, curatore e docente NABA) sul tema della fotografia come mezzo per esplorare e narrare il paesaggio, tra immagini e immaginari urbani. Il talk sarà introdotto da Caterina Iaquinta (Course Leader del Triennio in Pittura e Arti Visive e del Biennio in Arti Visive e Studi Curatoriali – NABA Roma).

 

Incontri NABA CHATS: Liberaci dalla nostra rabbia quotidiana

A seguire, giovedì 14 marzo il Campus NABA di Roma ospiterà il quinto appuntamento in calendario, un talk durante il quale Francesco ‘Kento’ Carlo (scrittore, rapper e insegnante di scrittura rap nelle carceri minorili) parlerà di creatività come “unica arma legale” per liberare i sogni nella nostra testa in conversazione con Assunta Squitieri (direttrice creativa e docente NABA). Il confronto sarà introdotto da Dionigi Mattia Gagliardi (NABA Course Advisor Leader del Triennio in Graphic Design e Art Direction).

Incontri NABA CHATS: L’abito tra cinema e collezione

Giovedì 4 aprile, il sesto appuntamento NABA CHATS ospiterà il pluripremiato costumista italiano Massimo Cantini Parrini, il quale racconterà il proprio percorso nel settore del costume, tra cinema e collezionismo. Il talk sarà introdotto da Diego Manfreda (NABA Course Advisor Leader del Triennio in Fashion Design) e Clara Tosi Pamphili (Course Leader Biennio Specialistico in Fashion and Costume Design), e sarà moderato da Rocco Talucci (docente NABA).

 

Incontri NABA CHATS: Guardando s'impara (o l'imprevedibile virtù della tenacia)

Giovedì 11 aprile, sempre alle ore 18:00, Marcello Fonte (musicista, performer, attore e celebre volto del film diretto da Matteo Garrone, “Dogman”) sarà protagonista del settimo appuntamento, durante il quale ci racconterà il suo percorso, approfondendo il rapporto tra attore e regista. Il talk sarà introdotto da Fabio Capalbo (NABA Course Leader del Triennio in Cinema e Animazione) e moderato da Adriano Candiago (regista e docente NABA).

 

Incontri NABA CHATS: Cosa ci facciamo con tutto questo futuro?

Giovedì 18 aprile Marco Diotallevi (Local Ambassador per la città di Roma dell’Art Directors Club Italia - ADCI), racconterà del club, delle sue iniziative e di come esso sappia porsi quale ponte tra giovani talenti e professionisti della creatività. Questo ottavo talk sarà introdotto da Dionigi Mattia Gagliardi (NABA Course Advisor Leader del Triennio in Graphic Design e Art Direction) e moderato da Assunta Squitieri (direttrice creativa e docente NABA).

 

Seguirà a breve il calendario completo degli appuntamenti NABA CHATS per i prossimi mesi.

Incontri NABA CHATS: Nanni settanta. Fare cose, vedere gente: guida ragionata al morettismo

 

Il nono appuntamento in calendario, che si terrà giovedì 9 maggio, vedrà ospite Fabio Benincasa (storico dell’arte e docente NABA) che presenterà il suo ultimo libro “Nanni settanta. Fare cose, vedere gente: guida ragionata al morettismo” (Bordeaux edizioni). Il talk sarà introdotto e moderato da Fabio Capalbo (NABA Course Leader del Triennio in Cinema e Animazione).

 

Incontri NABA CHATS: Come realizzare grandi successi per cinema e tv dal salone di casa

 

Successivamente, il 16 maggio, il Campus NABA di Roma ospiterà il talk di Marcello Cesena (regista, attore comico e celebre volto dei programmi della Gialappa’s band con il suo Jean Claude e il format “Sensualità a corte”). Il talk sarà introdotto da Fabio Capalbo (NABA Course Leader del Triennio in Cinema e Animazione) e moderato da Antonio Covato (docente NABA).

 

Incontri NABA CHATS: Jezabelle Cormio in conversazione con Chiara Siravo

 

Proseguendo con l’undicesimo appuntamento NABA CHATS, il 23 maggio si terrà il talk di Jezabelle Cormio, volto del celebre marchio, introdotto da Diego Manfreda (NABA Course Leader del Triennio in Fashion Design) e moderato da Chiara Siravo (curatrice e docente NABA).

 

 

 

NABA CHATS: gli appuntamenti

“#Freestyle. L’arte dell’improvvisazione dagli oracoli allo streaming”

Roberto Ottolino in conversazione con Serena Ciriello

Giovedì 18 gennaio, dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Campus NABA,

Via Ostiense 92, Roma

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

“Denti da Squalo”

Davide Gentile in conversazione con Fabio Capalbo

Giovedì 25 gennaio, dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Campus NABA

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

“Alla scoperta di Careof”

Marta Bianchi in conversazione con Caterina Iaquinta

Giovedì 1 febbraio, dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Campus NABA,

Via Ostiense 92, Roma

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

“La politica dell’immagine.”

Gea Casolaro, Vincenzo Castella in conversazione con Salvatore Lacagnina

Giovedì 7 marzo, dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Campus NABA,

Via Ostiense 92, Roma

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

“Liberaci dalla nostra rabbia quotidiana”

KENTO in conversazione con Assunta Squitieri

Giovedì 14 marzo, dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Campus NABA,

Via Ostiense 92, Roma

Ingresso libero fino a esaurimento posti

“L’abito tra cinema e collezione”

Massimo Cantini Parrini in conversazione con Rocco Talucci

Giovedì 4 aprile, dalle ore 18:00 alle ore 20:00

Campus NABA, Via Ostiense 92, Roma

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

“Guardando s'impara (o l'imprevedibile virtù della tenacia)”

Marcello Fonte in conversazione con Adriano Candiago

Giovedì 11 aprile, dalle ore 18:00 alle ore 20:00

Campus NABA, Via Ostiense 92, Roma

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Cosa ci facciamo con tutto questo futuro?”

Marco Diotallevi in conversazione con Assunta Squitieri

Giovedì 18 aprile, dalle ore 18:00 alle ore 20:00

Campus NABA, Via Ostiense 92, Roma

Ingresso libero fino a esaurimento posti

“Nanni settanta. Fare cose, vedere gente: guida ragionata al morettismo”

Fabio Benincasa in conversazione con Fabio Capalbo

Giovedì 9 maggio, dalle ore 18:00 alle ore 20:00

Campus NABA, Via Ostiense 92, Roma

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

 

Come realizzare grandi successi per cinema e tv dal salone di casa”

Marcello Cesena in conversazione con Fabio Capalbo

Giovedì 16 maggio, dalle ore 18:00 alle ore 20:00

Campus NABA, Via Ostiense 92, Roma

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Jezabelle Cormio in conversazione con Chiara Siravo”

Jezabelle Cormio in conversazione con Diego Manfreda e Chiara Siravo

Giovedì 23 maggio, dalle ore 18:00 alle ore 20:00

Campus NABA, Via Ostiense 92, Roma

Ingresso libero fino a esaurimento posti