L'obbiettivo cattura il paesaggio italiano per analizzare le trasformazioni all’interno del Paese, gli scatti di ex studenti e docenti del Dipartimento di Arti Visive fanno parte delle opere in mostra presso le Scuderie del Quirinale. Il progetto espositivo “L’Italia è un desiderio. Fotografie, paesaggi e visioni 1842 – 2022. Le collezioni Alinari e Mufoco” è visitabile fino al 3 settembre.
La mostra fotografica, gli scatti di alumni e docenti NABA
Ne “L’Italia è un desiderio”, il paesaggio diventa metafora della mutazione sociale, artistica e culturale. L'evoluzione che ha interessato il Paese da metà Ottocento fino ai giorni nostri viene ripercorsa attraverso una successione cronologica di tecniche, linguaggi e visioni. Il progetto espositivo comprende i lavori degli Archivi Alinari (raccolti dalla Fondazione Alinari per la Fotografia della Regione Toscana) e del Museo di Fotografia Contemporanea (Mufoco). Fra le oltre seicento opere in mostra ci sono anche gli scatti degli ex studenti del Master Accademico in Photography and Visual Design Lorenzo Bacci, Fabrizio Bellomo, Alessandro Calabrese, Flavio Moriniello, The Cool Couple, Alba Zari. A questi si aggiungono le fotografie di alcuni docenti dell’Accademia, fra cui: Luca Andreoni, Stefano Graziani, Vincenzo Castella, Francesco Jodice. La partecipazione a “L’Italia è un desiderio” è prova di uno degli obiettivi del corso: coniugare tecnica fotografica e solide basi di conoscenza storica e culturale.
Cover: “Capri, The Diefenbach Chronicles, #003” 2013 © Francesco Jodice - Museo di Fotografia Contemporanea, Milano-Cinisello Balsamo