NABA presenta la mostra “METAL PANIC”, la più ampia e completa esposizione mai dedicata all’opera di Marcello Maloberti, Docente Senior dell’Area Visual Arts del Campus di Milano, ospitata presso il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea (Via Palestro 14, Milano) fino al 9 febbraio 2025.
Il progetto espositivo “METAL PANIC”
Il progetto espositivo, che assume quasi le sembianze di un cantiere contemporaneo, appare come una dichiarazione d’amore alla città di Milano che fin dagli esordi ha accompagnato l’artista nella costruzione della sua pratica. Nel corso degli anni, Maloberti ha approfondito il binomio arte/vita utilizzando una coralità di linguaggi visivi e sonori – fotografia, video, performance, installazione, oggetti e collage – potenziati da una forte performatività e dall’interazione con il pubblico.
Curata da Diego Sileo, “METAL PANIC” è pensata come un libro d’artista che raccoglie e intreccia tutti i temi fondanti dell’opera di Maloberti attraverso un nucleo di lavori degli anni Novanta, opere più recenti e produzioni inedite.
Gli Studenti e Alumni dell’Area Visual Arts coinvolti nelle performance della mostra sono: Francesca Caporali, Camilla Napoleone, Aurora Capuano, Sasha Gallicchio e Rebeka Xhaxha. L'Alumna Francesca Grossi ha contribuito in qualità di Studio Manager di Marcello Maloberti.