Un evento per fare network fra studenti, professionisti e appassionati di film d’animazione: NABA sostiene Aperitoon. Venerdì 1 luglio, a partire dalle 21:15, l’Area Media Design and New Technologies si presenta al pubblico dell’Isola del Cinema — Cinelab. I docenti dell’Accademia raccontano del dialogo continuo tra didattica e produzione che caratterizza l’offerta formativa di NABA e plasma i nuovi corsi. La location si trova sull’Isola Tiberina, in Piazza San Bartolomeo all’Isola a Roma. L’ingresso è gratuito.
NABA e lo sguardo rivolto ai film di animazione
Aperitoon è l’evento di networking più diffuso per quanti fanno del mondo dell’animazione la propria passione o professione. All’interno di un contesto informale, artisti, studenti, giornalisti, film-maker, operatori culturali, broadcaster, produttori s’incontrano per fare il punto su quello che succede nel settore. NABA offre il suo contributo sostenendo l’iniziativa al fianco di VFX RIO. Allo stesso tempo coglie l’occasione per offrire una panoramica sulla nuova offerta didattica dell’Area Media Design and New Technologies in partenza da ottobre 2022: il Triennio in Cinema e Animazione a Milano e Roma*; il Master Accademico in Screenwriting for Series di Roma* destinato alla formazione di professionisti nell’ambito della scrittura per l’audiovisivo. Dai lavori di Virtual Production realizzati all’interno del Virtual Set del campus di Milano ai primi approcci all’animazione con il software Unreal Engine, saranno esplorate le possibilità offerte dai corsi così come dallo spazio per la produzione di effetti speciali (VFX) in real time e per la progettazione di live set ed eventi in XR (mixed reality).
Oltre all’alumna Silvia Lamacchia, sul palco dell’Isola del Cinema interverranno alcuni dei più autorevoli docenti delle sedi di Roma e Milano: Vincenzo Cuccia (Media Design and New Technologies Area e Set Design Area Leader), Emanuele Lomello (Course Leader del Triennio in Creative Technologies), Alessandro Elifani (docente del Triennio in Creative Technologies e in Cinema e Animazione), Stefano Argentero (docente del Triennio in Cinema e Animazione, scultore e maestro nell’arte della clay animation).
*Sede di erogazione in attesa di approvazione da parte del MUR per l’A.A. 2022/23
*Previa approvazione da parte del MUR attualmente in corso
Aperitoon: informazioni sull’evento
Isola del Cinema – Cinelab, Piazza San Bartolomeo all’Isola (Isola Tiberina), Roma
Venerdì 1 luglio, ore 21:15
Ingresso gratuito.