NABA prende parte a Fashion Graduate Italia 2023, l’evento promosso da Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS, che si terrà dal 24 al 26 ottobre presso BASE Milano e in streaming sull’homepage del sito di Fashion Graduate Italia.  

In quest’occasione, l’Accademia presenta “MAKERS, FASHION and TEXTILE” che vedrà la partecipazione degli studenti dell’Area Fashion Design del campus di Milano che si racconteranno nel Fashion Showcase di NABA, visitabile durante tutti i giorni negli orari della manifestazione, e nel NABA Graduates Fashion Show, previsto per il 24 ottobre alle ore 14:30.

 

Il programma di NABA a Fashion Graduate Italia 2023

Fashion Graduate Italia è un’occasione per scoprire i progetti dei designer provenienti dalle migliori scuole e accademie di moda. Durante la prima giornata della manifestazione, il 24 ottobre, alle 14:30 si terrà il NABA Graduates Fashion Show, la sfilata degli studenti del Biennio Specialistico in Fashion Design dell’Accademia. La sfilata, dedicata alle 8 migliori collezioni del Biennio, selezionate da una giuria di professionisti del settore nell’ambito dell’evento “SHOWROOM” tenutosi nel campus di NABA lo scorso 18 settembre, rappresenta una narrazione estetica del fare che trova espressione nella creazione di lavori ed esperienze culturali, laboratoriali e sperimentali. Sarà possibile seguire il Fashion Show sul canale YouTube di NABA.

Gli studenti del Biennio Specialistico in Fashion Design del campus di Milano che presenteranno le loro collezioni il sono: Carlotta Cilloni, Yuehan Dai, Arianna Dainelli, Luciana Gagliardi, Min Gao, Merve Karali, Meghana Govinda Reddy, Samia Charlotte Nelly Saadieh Jeanine Saad.

Il racconto dell’Accademia si svilupperà anche nel Fashion Showcase che vede la curatela della docente NABA Luisa Cevese, designer e fondatrice di Riedizioni, finalista del Premio Maestri dell’Eccellenza organizzato da LVMH in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana, Confartigianato e con la Maison Fendi. Lo spazio espositivo vuole enfatizzare il valore e l’importanza dei Makers e del lavoro in laboratorio, per una ricerca tessile formale ed espressiva. Un luogo del fare che presenta alcune delle attrezzature fondamentali e una selezione dei lavori più significativi realizzati dagli studenti del Biennio Specialistico in Textile Design con tali strumenti. Nel Fashion Showcase saranno presentati i lavori degli studenti del Biennio: Jingjing Chen, Yijie Liu, Elena Paiano, Alessia Romeo, Shuimiao Xie, Yingfang Zhang.

Si segnala, inoltre, che dal 19 ottobre al 7 aprile l’attività degli studenti dell’Area Fashion Design di NABA sarà anche al MUDEC – Museo delle Culture. Nell’Agorà del Museo sarà possibile vedere l’installazione tessile “Luce dietro tracce incompiute” dell’artista messicana Mariana Castillo Deball, realizzata da MUDEC – Museo delle Culture in collaborazione con gli studenti dei Bienni Specialistici in Fashion Design e in Textile Design dell’Accademia.

 

Fashion Graduate Italia 2023: informazioni sull’evento

BASE Milano, via Tortona 56 - Gate L      

MAKERS, FASHION and TEXTILE

NABA Graduates Fashion Show: 24 ottobre alle 14:30

Ingresso libero fino a esaurimento posti previa registrazione su fashiongraduateitalia.it

Fashion Showcase: 24 ottobre dalle 10:30 alle 19:00, 25 e 26 dalle 09:00 alle 19:00    

Ingresso libero previa registrazione su fashiongraduateitalia.it