Eventi culturali a Roma: dalla serie di talk “Racconti di moda, costumi e archivi” ai workshop
Il potenziale narrativo di abiti e costumi, il loro heritage come punto di partenza per la progettazione: “Racconti di moda, costumi e archivi” indaga questi temi grazie al contributo di professionisti del settore, nazionali e internazionali. La serie di talk del Biennio Specialistico in Fashion and Costume Design — curata e moderata da Clara Tosi Pamphili (storica, critica di arti applicate e docente NABA) — ospiterà Olivier Saillard (storico della moda e curatore, docente NABA) in conversazione con Luigi Piccolo (direttore - Sartoria Farani). L’appuntamento è per il 17 aprile all'Accademia di Francia a Roma — Villa Medici. A questo momento aperto al pubblico, seguiranno due workshop dedicati agli studenti NABA.
Di seguito, le informazioni sull’evento culturale a Roma.
“Racconti di moda, costumi e archivi”: informazioni sull’evento
Ciclo di incontri curati e moderati da Clara Tosi Pamphili
Il talk con Olivier Saillard e Luigi Piccolo
Grand Salon, Accademia di Francia a Roma — Villa Medici, viale della Trinità dei Monti, 1
Lunedì 17 aprile dalle ore 18:30
Evento in collaborazione con Accademia di Francia a Roma — Villa Medici.
Evento aperto al pubblico con prenotazione al seguente link.
Dai talk ai workshop sulla storia del costume e della moda
“Racconti di moda, costumi e archivi” ha aperto il 28 marzo con il talk di Matteo Augello (storico della moda, docente presso la Regent’s University London e il London College of Fashion, visiting professor NABA) in conversazione con Vittoria C. Caratozzolo (studiosa di storia del costume, docente NABA). Focus dell’incontro sono state la gestione, l'esposizione e la cura del patrimonio della moda italiana. Durante l’appuntamento con Olivier Saillard, invece, verranno affrontate alcune riflessioni sulle modificazioni dei corpi, e dei manichini, nelle varie epoche storiche. Questa sarà anche un’occasione per approfondire lo studio delle silhouette mostrando come queste abbiano influenzato il lavoro dei maggiori stilisti nel corso del tempo.
Nei giorni seguenti, dal 18 al 20 aprile, gli studenti del Biennio Specialistico in Fashion and Costume Design parteciperanno a un workshop presso gli spazi del campus romano di NABA. Gli stessi Olivier Saillard e Luigi Piccolo partiranno dallo studio dei costumi di alta sartoria teatrale e cinematografica per esplorare i cambiamenti che hanno influenzato la preparazione dei capi d’archivio per le grandi esposizioni. Grazie alla collaborazione con la Fondation Azzedine Alaïa, questo momento formativo si sposterà a Parigi dall’8 all’11 maggio. Negli archivi della fondazione gli studenti dell’Accademia analizzeranno le trasformazioni della silhouette nelle varie epoche, sfruttando gli archivi per ripensare la moda e osservare da un altro punto di vista il fashion design contemporaneo.