Si rinnova l’appuntamento del Romaeuropa Festival - una delle manifestazioni di maggior prestigio nell’ambito della mediazione tra discipline, linguaggi e visioni del mondo - dedicato al Graphic Design: il 29 settembre negli spazi de La Pelanda presso il Mattatoio di Roma (Piazza O. Giustiniani 4) tornano i Design Talks, un’intera giornata dedicata a talk, workshop, tavole rotonde, mostre mercato legate all’editoria indipendente e interventi site specific.

Ne sono protagoniste le realtà e gli esponenti del design italiano e delle sue diramazioni internazionali a partire dal territorio romano. Tra queste anche NABA, insieme ad altri istituti di formazione, per mostrare il lavoro degli Alumni del Triennio in Graphic Design e Art Direction laureati presso il Campus di Roma.

 

NABA partecipa ai Design Talks del Romaeuropa Festival 2024: il progetto di tesi di Valerio Gelsomini

Oltre a workshop, sonorizzazioni, tavole rotonde, mostra mercato e talk frontali, i Design Talks ospiteranno anche un panel tra le maggiori istituzioni formative della Capitale con le quali la Fondazione del Romaeuropa Festival ha dialogato e collaborato negli anni, che presenteranno attività e progetti formativi legati al visual design. In occasione dell’incontro di domenica 29 settembre, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, il Campus NABA di Roma proporrà un dialogo tra Valerio Gelsomini, autore della tesi “Residui Urbani” e Dionigi Mattia Gagliardi, Course Leader del Triennio in Graphic Design e Art Direction per il Campus di Roma e relatore della tesi. Partendo dal celebre “Manifesto del Terzo Paesaggio” di Gilles Clément, Valerio Gelsomini ha realizzato un approfondito progetto di ricerca che esplora il rapporto tra essere umano e natura all’interno delle città, esaminando il fenomeno dei vuoti urbani nelle periferie romane. Il progetto raccoglie una ricerca teorica, testimonianze fotografiche raccolte dall’autore, e una mappatura dei segni dello sfruttamento antropico nei luoghi dell’abbandono suburbano.

Il risultato è un dispositivo editoriale multidimensionale che offre al lettore importanti spunti di riflessione teorici e visuali. Un viaggio fotografico nella periferia romana, che grazie alla sensibilità di Gelsomini, può essere fruito sia nella dimensione libro, sia come vero e proprio progetto espositivo modulare.

 

‌NABA partecipa ai Design Talks del Romaeuropa Festival 2024: i dettagli dell’evento

Domenica 29 settembre, dalle ore 11:00

La Pelanda, Mattatoio di Roma

Piazza O. Giustiniani 4

Ingresso libero fino a esaurimento posti