Arte pubblica, architettura e graphic design si fondono fra loro, invitano a riflettere su Milano e a vivere i suoi spazi. NABA partecipa come Educational Partner al progetto “Vetra Passage”. Gli studenti del Dipartimento di Arti Visive hanno lavorato fianco a fianco con professionisti dell’arte e del design partecipando alla realizzazione di un’installazione per la galleria che, oggi aperta al pubblico, da Piazza Vetra conduce a una piazzetta interna del Vetra Building. L’opera può essere visitata dal 6 ottobre.

Gli studenti NABA e il concept dell’installazione a Milano

“Vetra Passage” è parte di un piano di riqualificazione urbana teso a fornire suggestioni e occasioni di confronto, contribuendo alla definizione dell’identità di un edificio simbolico gestito da AXA IM Alts. Gabriele Carrera, Valeria Fiorello, Sofia Gasparoli, Alice Giannini, Priscilla Pinto, Mario Uliassi sono gli studenti del Triennio in Pittura e Arti Visive che hanno lavorato a questo primo capitolo del progetto. Durante il workshop con l’artista e docente NABA Patrick Tuttofuoco e con il collettivo di grafica e stampa a caratteri mobili Cabaret Typographie, hanno potuto scoprire la storia e i significati dell’area.

Da queste conoscenze fondamentali all’interno del processo creativo, ha preso forma l’idea poi messa a terra dallo stesso collettivo Cabaret Typographie. La nuova “pelle” cromatica della galleria pone l’accento sull’anima fluida e dinamica di una città orientata al progresso e alle trasformazioni. Frasi, versi, suoni, impressioni, parole chiave sono diventati segni urbani capaci di interpretare lo spirito della metropoli. L’opera è stata pensata per dialogare con la grande installazione luminosa “X” dello stesso Patrick Tuttofuoco che, da un anno, domina la facciata del building.

Promosso da AXA IM Alts in partnership con Il Prisma, “Vetra Passage” è stato curato da Helga Marsala (Curatrice - Artribune Produzioni) con la direzione progettuale di Artribune. Lo sponsor tecnico è beWall (Milano). L’intervento è stato presentato alla stampa prima dell’apertura al pubblico. Per l’occasione, hanno preso la parola Marco Scotini (NABA Visual Arts Department Head), Franco Zinna (Direttore Direzione casa e housing sociale - Comune di Milano), Francesco Rovere (Senior Development Manager - AXA IM Alts), Massimiliano Tonelli (Direttore - Artribune), la stessa Helga Marsala, Sebastiano Pasculli (Team Leader & Associate - Il Prisma) e i designer di Cabaret Typographie. A moderare la discussione, Letizia Paratore (Fondatrice - Urbanfile e Dodecaedro Urbano).

Gli studenti NABA realizzano il nuovo sito di Fondazione Vico Magistretti

Le sensibilità creative maturate in Accademia al servizio di un patrimonio visivo, con...

NABA e Real Time: la creatività contro la violenza di genere

La lotta alla violenza di genere è al centro della collaborazione fra NABA e Real Time...

POP!: il magazine di NABA e MM, le mostre dell’ADI Design Index 2022

“POP! Abitare, voce del verbo Popolare” racconta storie, progetti, desideri e vis...