NABA è lieta di annunciare la vittoria del bando Erasmus+ KA210, lanciato a marzo 2021 dalla Commissione Europea e dedicato ai Partenariati su scala ridotta, con un progetto di ricerca dal tema altamente professionalizzante.
Il progetto “Augmented Reality multi-user virtual spaces”, è legato all’uso delle innovative tecnologie del Virtual Studio presente nel campus milanese dell’Accademia. Esso verrà declinato come piattaforma per la didattica, nell’ottica di formare futuri CGI specialist nei settori del game, dell’animazione e dei VFX per produzioni digitali.
NABA è infatti tra le prime Accademie di Belle Arti a livello internazionale a vantare all’interno del proprio campus un laboratorio dedicato alla Virtual Production focalizzato sulla realizzazione di effetti speciali (VFX) in real time, sulla progettazione di live set ed eventi in XR e sull’animazione attraverso l’analisi del movimento di attori reali, con uno stagecraft costituito da un cave ledwall di 30mq e da un sistema di motion capture ottico.
Il progetto di ricerca, presentato insieme a SAE Institute di Belgrado, partner institution dell’iniziativa, è stato curato dal Research Centre and Innovation Hub di NABA, nato ad ottobre 2021, con l’obiettivo di raccordare le attività dell’Accademia nelle discipline di riferimento e consolidarne il posizionamento a livello internazionale.