Si è svolta il 6 ottobre nel campus di NABA, la premiazione dei progetti vincitori della seconda edizione del NABA Design Award, ideato da Claudio Larcher, NABA Design Area Leader.

Ad aggiudicarsi il premio come Miglior Progetto dell’anno sono state le studentesse Valentina Cerra e Chiara Corbani con il loro Futuro semplice”, una ricerca project based per immaginare “The Job Factory”, una “fabbrica” nel cuore di Milano, ideata per progettare, sperimentare e insieme realizzare una nuova community diffusa di pensiero attraverso un percorso esperienziale. Il premio è stato assegnato per il Miglior Progetto dell’anno è stata una workstation ConceptD, la nuovissima gamma di prodotti dedicati ai creator, recentemente lanciata da Acer, azienda leader mondiale nel settore ICT, con cui l’Accademia ha già avviato alcune collaborazioni, ed è stato consegnato alle vincitrici da Donato Medici, NABA Managing Director.

Claudio Larcher, Design Area Leader, e Luca Poncellini, Progettazione e Arti Applicate Department, Head hanno premiato gli studenti per i progetti realizzati:

  • progetto Interior Triennio: “Wornhole” di Jiaying Shen e Zihao Wan; ad ex aequo “Faded” di Zuzanna Sosnowska e Nesil Tural;
  • progetto Product Triennio: “Eolus: l’uomo eolico” di Sara Manes; ad ex aequo “Eyeshare” di Ilaria Pirro e Alessio Ramundo;
  • progetto Interior Biennio: “Olympus - divine perfume” di Alessia Nobile;
  • progetto Product Biennio: “Alter” di Matteo Brasili e Marika Monterisi;
  • progetto Foto: “Battito” di Aldo Mucciarone;
  • progetto Disegno: “Naufragi” di Lorenzo Menegazzo;
  • progetto Tecnica, materiali e innovazione: “EVS Rilevatore di distanza con impulso vibratorio” di Andrea Barbatano, Elena Cusani, Marina Fabiani e Lucrezia Bellandi; ad ex aequo “Circuiti liquidi” di Ilaria Pirro e Francesco Rogante;
  • tesi Interior Triennio: Woodopia” di Giulia Botticchio;
  • tesi Product Triennio: “SEI UNO - 61 elementi per il tuo essere unico” di Alice Andrea Cappelli;
  • tesi Interior Biennio: “A otto mani - The next generation of designers” di Cristina Coffano, Antonia Latorre, Costanza Russo e Giulia Rinaldi; ad ex aequo “Boudoir: an erotic club for women” di Carla Di Benedetto.

Dopo l’introduzione di Guido Tattoni, Direttore NABA, in rappresentanza della giuria che ha selezionato i progetti è seguito l’intervento di Italo Rota, NABA Scientific Advisor e Marco Sammicheli, International Relations Chief Officer di Triennale Milano.

Alla premiazione ha fatto seguito l’inaugurazione della mostra aperta al pubblico fino al 9 ottobre che raccoglie i progetti degli studenti. La mostra è accessibile dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, nell’Aula G.04 del campus NABA (ingresso su prenotazione scrivendo a initiatives@naba.it).

Credits
Catalogo NABA Design Award 2020
A cura di Claudio Larcher
Progetto Grafico Atto

NABA Design Award
Mostra aperta al pubblico dal 7 al 9 ottobre 2020
dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Campus NABA, Nuova Accademia di Belle Arti - Via C. Darwin 20 - Aula G.04
(Ingresso su prenotazione scrivendo a initiatives@naba.it)

QS World University Rankings® by Subject 2024

Anche per l’edizione 2024, NABA è stata riconosciuta da QS World Unive...

I progetti NABA premiati alla XXII edizione dello Spot School Award

Sono quattro i progetti dell’Area Communication and Graphic Design che si aggiudic...

NABA premiata ai Panda d’Oro Gala Awards 2023

Un appuntamento che celebra le eccellenze italiane che producono valore in Cina, un riconosci...