Descrizione

Il Biennio Specialistico in Fashion and Textile Design è un corso intensivo della durata di due anni che si basa sullo sviluppo di progetti pratici. Durante il corso gli studenti imparano a ricercare e ad applicare le possibilità offerte dagli strumenti e dai linguaggi della moda con lo scopo di completare un cospicuo portfolio che permetterà loro di accedere a una carriera professionale negli ambiti del fashion design, del textile design, della comunicazione e della direzione artistica. Il programma del corso costituisce una sfida e allo stesso tempo una fonte di ispirazione per gli studenti. Implementando e attivando le conoscenze e le tecniche di rappresentazione visiva necessarie ad alimentare il loro talento, il corso ibrida elementi teorici, artistici e tecnici, trasformandoli in efficaci dichiarazioni di stile e di pensiero. Professionisti esperti e personaggi di spicco nel campo della moda e della creatività guidano gli studenti nello sviluppo delle proprie capacità per definire la propria identità personale e professionale.

Durante il Biennio gli studenti avranno l'opportunità di:

  • Valutare il fenomeno moda come linguaggio visivo articolato, con una forte consapevolezza delle proprie capacità e del proprio stile, interpretando e traducendo le idee in progetti dall’alto profilo qualitativo
  • Impiegare metodologie complesse che dimostrino la capacità di creare soluzioni applicate a progetti multiformi a partire dalla ricerca e analisi, fino al processo di design e alla sua rappresentazione e comunicazione
  • Realizzare e gestire tutte le fasi del processo di produzione in maniera professionale, dimostrando padronanza di una vasta gamma di applicazioni, conoscenze e capacità

Il corso è riconosciuto dal MIUR e pertanto riconosciuto in tutto il mondo.

Al termine del biennio AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) gli studenti conseguiranno un Diploma Accademico di II° Livello, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed equiparato alla laurea magistrale ai fini dell’ammissione a concorsi pubblici e dell’ammissione ai corsi o scuole di dottorato di ricerca o di specializzazione in ambito artistico, musicale, storico-artistico o storico-musicale istituiti dalle università ex art. 1-103 della Legge n. 228/2012.

Biennio Specialistico in Fashion and Textile Design

Primo Anno

Design del Tessuto, Fashion Design I, Stile, storia dell'arte e del costume, Modellistica, Fashion Design II, Fenomenologia degli stili

Secondo anno

Tra gli insegnamenti:

Metodologia progettuale della comunicazione visiva, Fashion Design III, Fashion Design IV, Cultura dei materiali di moda

Opportunità all'estero

NABA offre ai propri studenti l'opportunità di trascorrere un semestre di studio all'estero come parte integrante del proprio triennio. 

L'International Office facilita gli studenti NABA nel cogliere le opportunità internazionali di studio, attraverso i programmi di scambio e promuovendo esperienze formative presso numerose e prestigiose università internazionali.

Grazie a questa vasta rete di relazioni internazionali, gli studenti NABA possono trascorrere periodi di studio all’estero con la finalità di arricchire il proprio curriculum formativo e prepararsi a un futuro professionale sempre più internazionale. 

Le opportunità di studio all’estero si declinano principalmente all’interno del progetto Erasmus+ promosso dalla Commissione Europea, l’International Exchange Program per le destinazioni fuori Europa, e i corsi brevi.

Erasmus & scambi internazionali

NABA conta oltre 70 accordi di collaborazione con accademie e università attraverso il Programma Erasmus+ in Europa e altri programmi di cooperazione internazionale con le università extra-europee.

Scopri le nostre opportunità di studio all'estero

 

*Per gli studenti iscritti nel mese di Febbraio 2020, resta in vigore l’offerta formativa prevista per l’anno accademico 2019/2020.

 

Faculty

Luca Poncellini

LUCA PONCELLINI

Colomba Leddi

COLOMBA LEDDI

Faculty e Visiting Professors

Lara Aragno, Danilo Attardi, Tony Barletta, Luca Belotti, Andrea Cammarosano, Anna Cardani, Simone Colombo, Barbara Comuzzi, Michele Corradini, Lisa Farmer, Alessandra Galasso, Romeo Gigli, Mikio Imai, Geni Iorio, Ali Karami, Annalisa Limonta, Roberto Magliozzi, Arianna Moroder, Nicoletta Morozzi, Claudia Nesi, Manuela Porta, Domenico Principato, Guido Riccitelli, Manuela Rubertelli, Robert Shami, Fabrizio Sclavi, Stefania Seoni, Davide Terraneo, Lotto Zero.

Prospettive professionali e di studio

I diplomati al Biennio Specialistico in Fashion and Textile Design sono in grado di padroneggiare strumenti teorici, tecnici e progettuali che potranno applicare in una vasta gamma di ruoli del settore moda e che includono:

  • Fashion designer
  • Textile designer
  • Art director
  • Consulente creativo per aziende
  • Fashion visual merchandiser
  • Consulente d’immagine
  • Costume designer
  • Illustratore
  • Pattern maker
  • Giornalista/Ufficio Stampa/Critico di moda

L'Ufficio del Career Service NABA aiuta studenti e neodiplomati a identificare e candidarsi per posizioni di stage e di lavoro. L'89% dei neodiplomati NABA trova lavoro entro il primo anno dal completamento degli studi (dati garantiti da Ipsos Observer relativi ai diplomati NABA 2015). Gli studenti sono inoltre assistiti nella redazione del loro curriculum, della lettera di presentazione e nell’organizzazione del proprio portfolio professionale.

 

NABA ha sviluppato negli anni uno stretto rapporto con diverse aziende leader nel settore con le quali collabora attivamente per lÂ’attivazione di stage per i propri studenti. Tra queste: Chanel, Gabs, Staff International, Hugo Boss, Valentino Fashion Group, Ratti, Bembercell, Missoni, Tirelli Costumi, Guccio Gucci, Luisa Beccaria, Gianni Versace, Carrera's, E. C. (Costume National), Corneliani, Lorenzo Riva, Trussardi, Moschino, Federico Sangalli, Jil Sander Italia, Kenzo, ETRO, Gentucca Bini & Father, Gruppo Miroglio, Furla, Ermenegildo Zegna, Mantero, AEFFE, Ports1961.

Il Biennio in Fashion and Textile Design collabora o ha collaborato con: Benny & Javier House of Ninja, Cosmopolitan, Diane Pernet, Filoscozia, Herbal Essences, Lane Cardate, Angela Missoni, Palazzo Morando, Pandora, Woolmark, Rosato, Iceberg, Via Farini, Fabbrica del Vapore, Galleria Arte Passante, Arena, Salon du Chocolat, Francesca Versace, Elio Fiorucci, La Triennale di Milano, Stefanel, Gabs, Franco Gabrielli, Tosca Blu, Pitti Immagine, Camera della Moda, Vogue Talent, Triumph, Alcantara, Linea Pelle, La Rinascente, Assab One, Officine Creative Ansaldo, Gabel.

logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner