Il Master (Diploma di Master Accademico di Primo Livello in Footwear Design) forma professionisti nel campo del design della calzatura, in particolare streetwear, attraverso un approccio che combina una solida base teorica a esperienze laboratoriali e a collaborazioni con realtà di settore. Gli studenti avranno modo di acquisire conoscenze specifiche e sviluppare competenze nella progettazione e prototipazione di prodotti artigianali e industriali, con una particolare attenzione all’innovazione, alle tendenze di mercato e alla produzione sostenibile.
Il Master approfondisce gli aspetti della progettazione e prototipazione nel campo del design dell’accessorio, attraverso un approccio che combina esperienze laboratoriali con una solida base teorica, permettendo l’acquisizione di conoscenze specifiche del settore calzaturiero.
Durante il percorso formativo gli studenti saranno immersi in progetti specifici, incentrati sulla ricerca, l'analisi e il design nel contesto della progettazione di calzature e dello sviluppo di materiali e software innovativi, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità. Dall’antropologia e semiologia alla modellistica, storia della moda e fenomenologia degli stili contemporanei, elementi di natura culturale del linguaggio dell’accessorio consentiranno agli studenti di approfondire il settore grazie ad un’offerta formativa completa.
Attraverso seminari tematici e workshop pratici, gli studenti svilupperanno la capacità di progettare e disegnare collezioni di calzature che rispondono alle estetiche contemporanee e alle tendenze del mercato, mantenendo coerenza nei materiali e negli standard qualitativi e comprendendo i linguaggi gestionali per lo sviluppo del prodotto e del merchandising.
La componente laboratoriale consentirà di esplorare tecnologie emergenti e manipolazioni artigianali, mentre il periodo di stage e la collaborazione con designer di calzature, esperti e aziende leader del settore prepareranno una nuova generazione di designer dell’accessorio capaci di affrontare sfide complesse, dalla progettazione estetica alla produzione sostenibile.
Dipartimento: Progettazione e Arti Applicate
Area: Fashion Design
Titolo: Master Accademico di Primo Livello
Crediti: 60 CFA
Inizio: Ottobre 2025
Durata: 1 anno
Lingue: Italiano e Inglese
Campus: Milano
La nostra Faculty
Luca Poncellini è un architetto e designer con un Phd in Storia dell’Architettura e Urbanistica. Partner dello studio Cliostraat fino al 2009, ha curato progetti e tenuto lecture in Italia e all'estero. I suoi lavori sono stati esposti anche alla Biennale di Venezia, al Van Alen Institute di New York, all’ETH di Zurigo, al MAGA di Gallarate, alla Triennale Milano. Nel 2008 ha co-curato la mostra retrospettiva Laszlo Hudec, in collaborazione con il Consolato Ungherese a Shanghai. Dal 2013 è Course Leader del Biennio di Interior Design di NABA. Tra il 2015 e il 2019 ha diretto le attività del laboratorio di ricerca e il progetto C-Park. Dal 2019 è Department Head del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate di NABA.
Dopo varie collaborazioni con diversi stilisti tra cui Nanni Strada, nel 1992 Colomba Leddi entra nel Gruppo Frammenti e sperimenta tecniche artigianali da applicare nell’abbigliamento. Nel 1996 apre il suo atelier a Milano, dove si trovano creazioni e tessuti unici, e la griffe è presente nelle migliori boutique italiane ed estere, tra cui Biffi a Milano, Philippe Model Maison a Parigi, HP Deco in Giappone, Thimbloom in Corea e Bird Boutique in Nuova Zelanda. Partecipa a fiere e mostre collettive in Italia e all’estero, tra cui Passeggiata evanescente, con Melina Mulas, Galleria Le 5 Venice, Venezia (2010), W. Women in Italian Design al Triennale Design Museum, Milano (2016-2017), Documenta 2020 – Windows in pandemic, Tsinghua University Art Museum Beijing (2020). Lavora inoltre come costumista teatrale e cinematografica e ha insegnato in diverse università e accademie.
Il suo metodo di insegnamento tiene conto di vari aspetti della moda: dal project management alla comunicazione visiva, passando attraverso l'illustrazione e lo styling. Queste capacità sono il risultato del suo percorso formativo e professionale legato all'Illustrazione di moda e a collaborazioni con alcuni dei più influenti artisti, designer, teorici e scrittori del panorama italiano quali, tra gli altri, Benedetta Barzini, Mariuccia Casadio, Eleonora Fiorani, Matteo Guarnaccia, Alessandro Guerriero, Nancy Martin, Angela Missoni, Cinzia Rugger, Shingo Sato e Alberto Zanoletti. Per anni ha gestito concorsi, progetti speciali, comunicazione web ed eventi per l'area Fashion di NABA. Tra i vari riconoscimenti esterni: pubblicazioni su Glamour IT, Vogue Talents, mostre presso Palazzo Giureconsulti (Milano) e Vicenza Oro Evolving Jewelry fair (Vicenza) e finalista Fashion Up Ronca Style Award (Verona). INSTAGRAM @casabelotti
Il servizio Career Service & Industry Relations offre ai propri studenti un supporto e una guida nel passaggio dall’Accademia al contesto lavorativo: li accompagna nello sviluppo di strumenti utili all’autopromozione professionale e li segue nelle prime esperienze di contatto con il mondo del lavoro.
L’ufficio si occupa di sviluppare relazioni con le aziende per attivare convenzioni di stage, offerte di lavoro, progetti di interazione tra studenti e impresa fornendo un servizio continuativo di informazione e orientamento per tutte le attività legate alla carriera professionale.
NABA ha sviluppato negli anni uno stretto rapporto con diverse aziende leader nel settore con le quali collabora attivamente per l’attivazione di stage per i propri studenti. Tra queste: Chanel, Gabs, Staff International, Hugo Boss, Valentino Fashion Group, Ratti, Bembercell, Missoni, Tirelli Costumi, Guccio Gucci, Luisa Beccaria, Gianni Versace, Carrera's, E. C. (Costume National), Corneliani, Lorenzo Riva, Trussardi, Moschino, Federico Sangalli, Jil Sander Italia, Kenzo, ETRO, Gentucca Bini & Father, Gruppo Miroglio, Furla, Ermenegildo Zegna, Mantero, AEFFE, Ports1961.
Inizia la tua carriera. Tra le opportunità professionali: