Il Corso: in sintesi

Attraverso un programma intensivo che integra teorie, metodi e pratiche progettuali sviluppando competenze cross-disciplinari di analisi e codifica culturale dei linguaggi contemporanei, il Master Accademico intende formare figure professionali nell’ambito della scrittura per l’audiovisivo, capaci di intercettare tematiche e narrazioni di un mondo in continua evoluzione per lo sviluppo di progetti cinematografici o seriali di rilevanza nazionale e internazionale.

Obiettivi Formativi:

Durante il Master gli studenti hanno l'opportunità di:

  • Comprendere e codificare i temi della contemporaneità e valorizzarli traducendoli in solidi elementi narrativi audiovisivi;
  • Analizzare in modo critico la scrittura nelle produzioni nazionali e internazionali per produrre sceneggiature seriali;
  • Operare con autonomia nella stesura di sceneggiature e gestire il lavoro in team nelle writers room per realizzare progetti secondo standard professionali.

PIANO DI STUDI

Il Master Accademico è un percorso di studi intensivo e interdisciplinare volto a una formazione di livello avanzato: alla conoscenza delle teorie narratologiche e delle metodologie di scrittura per il cinema e la serialità, il programma affianca insegnamenti di natura teorica di esplorazioni tematiche e di analisi di testi audiovisivi, e workshop pratici su progetti specifici di sceneggiature e “bibbie” di serie, per consentire agli studenti di sviluppare competenze professionali.

Dipartimento: Progettazione e Arti Applicate

Area: Media Design and New Technologies

Titolo: Master Accademico di Primo Livello

Crediti: 60 CFA

Inizio: Ottobre 2025

Durata: 1 anno

Lingue: Inglese

Campus: Roma

.videoWrapper { position: relative; padding-bottom: 56.25%; /* 16:9 */ padding-top: 25px; height: 0; } .videoWrapper iframe { position: absolute; top: 0; left: 0; width: 100%; height: 100%; }

Nuovo Master Accademico in

Screenwriting for Series

La nostra Faculty

Progettazione e Arti Applicate Department Head

Luca Poncellini

Vedi profilo

Progettazione e Arti Applicate Department Head

Luca Poncellini

Luca Poncellini è un architetto e designer con un Phd in Storia dell’Architettura e Urbanistica. Partner dello studio Cliostraat fino al 2009, ha curato progetti e tenuto lecture in Italia e all'estero. I suoi lavori sono stati esposti anche alla Biennale di Venezia, al Van Alen Institute di New York, all’ETH di Zurigo, al MAGA di Gallarate, alla Triennale Milano. Nel 2008 ha co-curato la mostra retrospettiva Laszlo Hudec, in collaborazione con il Consolato Ungherese a Shanghai. Dal 2013 è Course Leader del Biennio di Interior Design di NABA. Tra il 2015 e il 2019 ha diretto le attività del laboratorio di ricerca e il progetto C-Park. Dal 2019 è Department Head del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate di NABA.

Area Leader Media Design and New Technologies

Vincenzo Cuccia

Vedi profilo

Area Leader Media Design and New Technologies

Vincenzo Cuccia

Si laurea in Scienze dei Beni Culturali all'Università Statale di Milano e si diploma in Montaggio presso la Scuola Civica di Cinema e Nuovi Media di Milano. Nelle sue precedenti esperienze professionali ha lavorato come montatore in pubblicità e per la televisione collaborando con la RAI (Centro di Produzione di Milano) per programmi d’intrattenimento, cultura e informazione. Nel 2009 è stato docente e Direttore del Dipartimento Film al SAE Institute a Milano e, successivamente, Coordinatore e Manager accademico, supervisionando i corsi undergraduate e postgraduate nell’ambito dei Creative Media, nei campus di Milano, Amsterdam, Atene, Barcellona, Bruxelles, Madrid, Parigi e Stoccolma. Nel 2017 diventa Course Leader del Triennio in Media Design e Arti Multimediali in NABA, dal 2021 è Media Design and New Technologies Area Leader.

Course Leader Master in Screenwriting for Series

Francesca Staasch

Vedi profilo

Course Leader Master in Screenwriting for Series

Francesca Staasch

Regista e sceneggiatrice, si è diplomata alla London Film School nel 1997. Ha studiato con il regista A. Kiarostami e con i teorici della sceneggiatura R. McKee e K. Dancyger. Artista residente alla Cité Des Arts di Parigi nel 2001, dopo aver realizzato vari cortometraggi, tra cui “Monochrome”, dirige nel 2012 la sua opera prima “Happy Days Motel” prodotta da Rai Cinema. Ha collaborato come consulente con Rai e BBC e diretto 12 puntate della webserie “The Zedef Chronicles”. Tra i futuri progetti si menzionano i due lungometraggi “Tina”, con la casa di produzione Rosamont, e “Libera Uscita”, prodotto da Thinkfull, oltre alla serie comica “Stai Su!” con Lynn/Groenlandia, in aggiunta a numerose collaborazioni con sceneggiatori di rilievo. Attualmente ricopre il ruolo di Advisor Leader del Triennio in Cinema e Animazione presso la sede di NABA a Roma.

Career Services

Il servizio Career Service & Industry Relations offre ai propri studenti un supporto e una guida nel passaggio dall’Accademia al contesto lavorativo: li accompagna nello sviluppo di strumenti utili all’autopromozione professionale e li segue nelle prime esperienze di contatto con il mondo del lavoro.

L’ufficio si occupa di sviluppare relazioni con le aziende per attivare convenzioni di stage, offerte di lavoro, progetti di interazione tra studenti e impresa fornendo un servizio continuativo di informazione e orientamento per tutte le attività legate alla carriera professionale.

Stage in aziende e istituzioni

NABA ha sviluppato negli anni uno stretto rapporto con diverse aziende leader nel settore con le quali collabora attivamente per l'attivazione di stage per i propri studenti. Tra queste: The Walt Disney Company Italia, Zodiak Active, Fabrica Art & Media, Green Tomato, Next Media Lab, Cicciotun, Festival Internazionale del Film Locarno, Studio Azzurro, Mediaset, Cinerent, Running Tv International, Magnolia, 3Zero2TV, Spyder J. Film, You_are, Italian International Film, Cattleya.

Aziende

Aziende e Film Festival con le quali il Triennio collabora o ha collaborato: Next Media Lab, Cicciotun, Festival Internazionale del Film Locarno, Studio Azzurro, Mediaset, H3G, Rai 2, Trussardi, Officina Italia, MIR Cinematografica, Fondazione Cinema per Roma, Alice nella città, Milanomusica, Centri Porsche di Milano, Action Aid, About a film, Artissima, Alessi, Arexpo, Festival dei Popoli, Lumen Films, Indiana Production, Mercurio Cinematografica, Groenlandia.

Dopo il Master Accademico

Inizia la tua carriera. Tra le opportunità professionali:

  • Screenwriter
  • Story editor
  • Script consultant
  • Showrunner
  • Creative producer
  • Producer
  • Head of development