Il Corso: in sintesi

Il Master Accademico di un anno unisce studi teorici a workshop e progetti pratici, integrati da visite guidate in centri di ricerca e spazi espositivi, strutture di produzione audiovisiva, teatri, atelier, gallerie. La seconda parte del corso prevede un periodo di stage presso studi di fotografi, aziende o istituzioni quali agenzie e archivi fotografici, musei, case editrici. La combinazione di questi aspetti e approcci rappresenta l’insieme degli strumenti attraverso cui il Master prepara professionisti a entrare nel mondo della fotografia, dell’arte e della comunicazione nazionale e internazionale.

Durante il Master Accademico gli studenti hanno l'opportunità di:

  • Acquisire solide basi di conoscenza storica e culturale
  • Sviluppare capacità tecniche e pratiche necessarie al successo sui mercati nazionali e internazionali
  • Apprendere una serie di metodi professionali e di tecniche di presentazione che risulteranno utili nell'ambiente di lavoro

PIANO DI STUDI

Il Master Accademico è un percorso di studi intensivo e interdisciplinare volto a una formazione di livello avanzato e alla professionalizzazione degli studenti nell’ambito della fotografia e della comunicazione visiva contemporanea.

Attraverso insegnamenti teorici e lezioni frontali, workshop e progetti pratici, visite esterne guidate e un periodo di stage, gli studenti definiscono le proprie competenze e acquisiscono i metodi idonei a misurarsi con il mondo della fotografia contemporanea italiano e internazionale, in costante confronto con professionisti di rilievo nel campo e con il mondo del lavoro.

Il percorso formativo si compone di due parti successive per l'acquisizione delle competenze necessarie e di un approccio metodologico trasversale.

La prima parte del programma pone le basi per una conoscenza approfondita della materia e analizza lo statuto contemporaneo dell’immagine fotografica attraverso i principali insegnamenti di storia della fotografia, fotografia digitale, metodologia progettuale della comunicazione visiva, documentazione fotografica, fenomenologia dell'immagine, computer graphic.

La seconda parte è dedicata a corsi pratici e workshop intensivi, oltre a uno stage professionale presso istituzioni pubbliche e private (musei, gallerie, fondazioni, agenzie e archivi fotografici, case d’asta, redazioni e case editrici) e alla ricerca finalizzata allo sviluppo del portfolio finale.

Dipartimento: Visual Arts

Area: Visual Arts

Titolo: Master Accademico di Primo Livello

Crediti: 60 CFA

Inizio: Ottobre 2025

Durata: 1 anno

Lingue: Italiano e Inglese

Campus: Milano

La nostra Faculty 

Arti Visive Department Head

Marco Scotini

Vedi profilo

Arti Visive Department Head

Marco Scotini

Marco Scotini è Direttore Artistico di FM Centro per l’arte contemporanea, Milano, e Responsabile del programma espositivo del PAV, Parco Arte Vivente, Torino. È Direttore Scientifico dell’Archivio Gianni Colombo e dell’Archivio Bert Theis e dal 2019 è membro dell’Italian Council. Dal 2004 è Arti Visive Department Head di NABA. Dopo numerose collaborazioni con istituzioni artistiche internazionali (Van Abbemuseum, Eindhoven, Documenta, Kassel, MAXXI, Roma, SALT, Istanbul, Castello di Rivoli), ha curato il Padiglione dell'Albania alla Biennale di Venezia (2015), co-curato la prima Biennale di Anren in Cina (2017) ed è stato Direttore Artistico della 2nd Yinchuan Biennale (2018). Tra le pubblicazioni più recenti: Utopian Display. Geopolitical Curating (Quodlibet NABA Insights, 2019), Politiques de la Végétation (Eterotopia France, 2019), Artecrazia (DeriveApprodi, 2017).

Course Leader Master Accademico in Photography and Visual Design

Francesco Zanot

Vedi profilo

Course Leader Master Accademico in Photography and Visual Design

Francesco Zanot

Critico, curatore e storico specializzato in fotografia, ha curato mostre e pubblicazioni di autori come Mark Cohen, Guido Guidi, Olivo Barbieri, Takashi Homma, Linda Fregni Nagler, Boris Mikhailov, Francesco Jodice, tra gli altri. Tra le sue ultime pubblicazioni figurano antologie sul lavoro di Luigi Ghirri, Alec Soth ed Erik Kessels. Curatore di CAMERA Centro Italiano per la Fotografia tra il 2015 e il 2017, ha tenuto conferenze presso numerose istituzioni italiane e internazionali, fra cui la Columbia University di New York. Associate editor della piattaforma curatoriale Fantom, ha curato le mostre Give Me Yesterday e Questioning Pictures. Stefano Graziani per Fondazione Prada Osservatorio. È attualmente Direttore Artistico della Biennale Foto/Industria, presso la Fondazione MAST, Bologna.

Career Services

Il servizio Career Service & Industry Relations offre ai propri studenti un supporto e una guida nel passaggio dall’Accademia al contesto lavorativo: li accompagna nello sviluppo di strumenti utili all’autopromozione professionale e li segue nelle prime esperienze di contatto con il mondo del lavoro.

L’ufficio si occupa di sviluppare relazioni con le aziende per attivare convenzioni di stage, offerte di lavoro, progetti di interazione tra studenti e impresa fornendo un servizio continuativo di informazione e orientamento per tutte le attività legate alla carriera professionale.

Stage in aziende e istituzioni

NABA ha sviluppato negli anni uno stretto rapporto con diverse aziende leader nel settore con le quali collabora attivamente per l’attivazione di stage per i propri studenti. Tra queste: Fondazione La Triennale di Milano, Fondazione Museion - Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Bolzano, Form Content Londra, BAK, basis voor actuele kunst, Oliviero Toscani Studio, Sotheby's Italia, Skira Editore, Associazione Viafarini, Artshow Edizioni, Careof Organization for Contemporary Art,Open Care

 

Aziende

Aziende con le quali il Master in Photography and Visual Design collabora / ha collaborato: Canon, Condé Nast, Contrasto, De Agostini, Fabbrica el Vapore, Fotografi Senza Frontiere, Frieze, Germeentesuseum Den Haag, Guggenheim Museum Venice, Mack Books, Magnum Photos, Mondadori, Museo di Fotografia Contemporanea, Ogilvy & Mather, Paradox Amsterdam, Piccolo Teatro di Milano, RCS Quotidiani, Skira, WWF

Dopo il Master Accademico

Inizia la tua carriera. Tra le opportunità professionali: