Il Master Accademico si configura come un percorso di studi intensivo che analizza gli sviluppi del sistema moda contemporaneo in termini di marketing, di comunicazione e di cultura, con l’obiettivo di formare professionisti nel campo del digital marketing, capaci di creare contenuti e strategie specifici per brand di moda e lifestyle. Con lo studio di tecnologie, strumenti e media digitali, nell’ambito di corsi teorico-pratici in cui alle lezioni frontali seguono seminari e workshop tematici, lo studente ha la possibilità di sviluppare un approccio autonomo, innovativo e critico.
Durante il Master gli studenti hanno l'opportunità di:
Il Master Accademico esplora tecniche di promozione e di comunicazione attuali, offre strumenti per sviluppare e implementare strategie e contenuti per brand e attori istituzionali che operano nel settore di riferimento.
Durante il programma formativo, gli studenti sono accompagnati lungo un processo di apprendimento teso a individuare gli elementi utili alla costruzione di una narrazione efficace della Fashion Industry. La presa di consapevolezza dei linguaggi contemporanei e dei fenomeni culturali è parte del background sul quale poggiano i diversi insegnamenti. Gli studenti imparano, quindi, a comprendere e analizzare il flusso dei dati, le strategie di marketing di prodotto, di branding e di comunicazione on-off line, gli elementi economici e gestionali afferenti ai canali digitali.
Dagli studi sulla fenomenologia degli stili e dei media fino all’analisi delle tecnologie e delle applicazioni digitali, il programma offre basi solide integrate da competenze specifiche in materia di marketing e management, di brand design e di metodologia progettuale della comunicazione visiva. Lo stage è fondamentale per offrire allo studente un riscontro concreto dell’offerta formativa. Al termine del Master viene presentato un elaborato progettuale di marketing digitale negli ambiti della cultura, del management o della comunicazione di moda.
Dipartimento: Progettazione e Arti Applicate
Area: Fashion Design
Titolo: Master Accademico di Primo Livello
Crediti: 60 CFA
Inizio: Ottobre 2025
Durata: 1 anno
Lingue: Italiano e Inglese
Campus: Milano
Master con formula Hybrid Part Time
Per questo Master, oltre alla fruizione standard, NABA offre anche la possibilità di lezioni serali infrasettimanali da remoto e un weekend al mese in presenza per coniugare in modo flessibile studio e lavoro.
Inizio: Gennaio 2025
Durata: 18 mesi
Lingua: Italiano
Modalità: Live Streaming + Campus a Milano
La nostra Faculty
Luca Poncellini è un architetto e designer con un Phd in Storia dell’Architettura e Urbanistica. Partner dello studio Cliostraat fino al 2009, ha curato progetti e tenuto lecture in Italia e all'estero. I suoi lavori sono stati esposti anche alla Biennale di Venezia, al Van Alen Institute di New York, all’ETH di Zurigo, al MAGA di Gallarate, alla Triennale Milano. Nel 2008 ha co-curato la mostra retrospettiva Laszlo Hudec, in collaborazione con il Consolato Ungherese a Shanghai. Dal 2013 è Course Leader del Biennio di Interior Design di NABA. Tra il 2015 e il 2019 ha diretto le attività del laboratorio di ricerca e il progetto C-Park. Dal 2019 è Department Head del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate di NABA.
Dopo varie collaborazioni con diversi stilisti tra cui Nanni Strada, nel 1992 Colomba Leddi entra nel Gruppo Frammenti e sperimenta tecniche artigianali da applicare nell’abbigliamento. Nel 1996 apre il suo atelier a Milano, dove si trovano creazioni e tessuti unici, e la griffe è presente nelle migliori boutique italiane ed estere, tra cui Biffi a Milano, Philippe Model Maison a Parigi, HP Deco in Giappone, Thimbloom in Corea e Bird Boutique in Nuova Zelanda. Partecipa a fiere e mostre collettive in Italia e all’estero, tra cui Passeggiata evanescente, con Melina Mulas, Galleria Le 5 Venice, Venezia (2010), W. Women in Italian Design al Triennale Design Museum, Milano (2016-2017), Documenta 2020 – Windows in pandemic, Tsinghua University Art Museum Beijing (2020). Lavora inoltre come costumista teatrale e cinematografica e ha insegnato in diverse università e accademie.
Il suo metodo di insegnamento tiene conto di vari aspetti della moda: dal project management alla comunicazione visiva, passando attraverso l'illustrazione e lo styling. Queste capacità sono il risultato del suo percorso formativo e professionale legato all'Illustrazione di moda e a collaborazioni con alcuni dei più influenti artisti, designer, teorici e scrittori del panorama italiano quali, tra gli altri, Benedetta Barzini, Mariuccia Casadio, Eleonora Fiorani, Matteo Guarnaccia, Alessandro Guerriero, Nancy Martin, Angela Missoni, Cinzia Rugger, Shingo Sato e Alberto Zanoletti. Per anni ha gestito concorsi, progetti speciali, comunicazione web ed eventi per l'area Fashion di NABA. Tra i vari riconoscimenti esterni: pubblicazioni su Glamour IT, Vogue Talents, mostre presso Palazzo Giureconsulti (Milano) e Vicenza Oro Evolving Jewelry fair (Vicenza) e finalista Fashion Up Ronca Style Award (Verona). INSTAGRAM @casabelotti
Componente del Consiglio Superiore per i beni culturali e paesaggistici del Mibact, la sua attività professionale attraversa la moda, il design e l’arte, con progettazione di collezioni di maglieria industriale e a mano, mostre internazionali di moda e design, pubblicazione di libri e collaborazioni con magazine, realizzazione di opere di arte tessile. Dal lavoro svolto in NABA sono emersi i progetti: Do-knityourself, che ha portato alla realizzazione delle mostre Do-it-jibun-de all’Atelier Muji di Tokyo e Dritto-Rovescio alla Triennale Milano, dove è stato presentato Family Dress, opera collettiva diventata riferimento per il mondo del nuovo knitting; Milano-Cina, una esperienza di design, che ha coinvolto la comunità sino-milanese di via Sarpi. Ha tenuto lectures e conferenze in Canada, Cina, Germania, Giappone, India, Sud Africa, Svezia.
Il servizio Career Service & Industry Relations offre ai propri studenti un supporto e una guida nel passaggio dall’Accademia al contesto lavorativo: li accompagna nello sviluppo di strumenti utili all’autopromozione professionale e li segue nelle prime esperienze di contatto con il mondo del lavoro.
L’ufficio si occupa di sviluppare relazioni con le aziende per attivare convenzioni di stage, offerte di lavoro, progetti di interazione tra studenti e impresa fornendo un servizio continuativo di informazione e orientamento per tutte le attività legate alla carriera professionale.
NABA ha sviluppato negli anni uno stretto rapporto con diverse aziende leader nel settore con le quali collabora attivamente per l’attivazione di stage per i propri studenti. Tra queste: Chanel, Gabs, Staff International, Hugo Boss, Valentino Fashion Group, Ratti, Bembercell, Missoni, Tirelli Costumi, Guccio Gucci, Luisa Beccaria, Gianni Versace, Carrera's, E. C. (Costume National), Corneliani, Lorenzo Riva, Trussardi, Moschino, Federico Sangalli, Jil Sander Italia, Kenzo, ETRO, Gentucca Bini & Father, Gruppo Miroglio, Furla, Ermenegildo Zegna, Mantero, AEFFE, Ports1961.
Inizia la tua carriera. Tra le opportunità professionali:
Digital marketing manager
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