Il Master Accademico di un anno è un percorso di studi intensivo volto a fornire strumenti efficaci per interpretare le dinamiche del mercato dell’arte con particolare attenzione per i linguaggi contemporanei. La prima parte del programma è dedicata ad attività d’aula, workshop, visite a gallerie, fondazioni, musei. La seconda prevede un periodo di stage, che consente agli studenti di entrare in contatto con le realtà del mercato, e la preparazione del progetto finale. Sono previsti viaggi studio ad Artissima a Torino e ad Art Basel a Basilea, appuntamenti cardine del mercato dell’arte.
Durante il Master Accademico gli studenti hanno l'opportunità di:
Il Master Accademico è un percorso di studi intensivo e interdisciplinare volto a una formazione di livello avanzato e alla professionalizzazione degli studenti nell'ambito del mercato dell’arte, delle arti visive, dell’imprenditorialità nel settore della creatività.
Attraverso insegnamenti teorici e lezioni frontali, workshop e progetti pratici, visite esterne guidate e un periodo di stage, gli studenti definiscono le proprie competenze e acquisiscono i metodi idonei a misurarsi con il sistema dell'arte contemporanea italiano e internazionale, in costante confronto con professionisti di rilievo nel campo e con il mondo del lavoro.
Il percorso formativo si compone di due cicli didattici per l'acquisizione delle competenze necessarie e di un approccio metodologico trasversale nelle discipline di economia e mercato dell'arte, legislazione dell'arte, management per l'arte, storia dell'arte contemporanea, storia del collezionismo e valorizzazione e comunicazione delle collezioni.
Il primo ciclo è dedicato a lezioni e attività in aula, workshop e progetti laboratoriali di gruppo e individuali, che consentono di calare in un contesto applicativo i contenuti appresi, a visite guidate e a lecture di ospiti esterni e visiting professor provenienti dai diversi ambiti professionali del sistema dell'arte.
Il secondo comprende un periodo di stage presso istituzioni pubbliche e private (gallerie, case d’asta, fondazioni, collezioni, studi d’artista, archivi), che consente agli studenti di entrare in diretto contatto e misurarsi con le diverse realtà del mercato dell'arte. Sono inoltre previste ulteriori attività didattiche ed extra-didattiche, insieme allo sviluppo e al completamento del progetto finale di tesi.
Dipartimento: Visual Arts
Area: Visual Arts
Titolo: Master Accademico di Primo Livello
Crediti: 60 CFA
Inizio: Ottobre 2024
Durata: 1 anno
Lingue: Italiano e Inglese
Campus: Milano
La nostra Faculty
Marco Scotini è Direttore Artistico di FM Centro per l’arte contemporanea, Milano, e Responsabile del programma espositivo del PAV, Parco Arte Vivente, Torino. È Direttore Scientifico dell’Archivio Gianni Colombo e dell’Archivio Bert Theis e dal 2019 è membro dell’Italian Council. Dal 2004 è Arti Visive Department Head di NABA. Dopo numerose collaborazioni con istituzioni artistiche internazionali (Van Abbemuseum, Eindhoven, Documenta, Kassel, MAXXI, Roma, SALT, Istanbul, Castello di Rivoli), ha curato il Padiglione dell'Albania alla Biennale di Venezia (2015), co-curato la prima Biennale di Anren in Cina (2017) ed è stato Direttore Artistico della 2nd Yinchuan Biennale (2018). Tra le pubblicazioni più recenti: Utopian Display. Geopolitical Curating (Quodlibet NABA Insights, 2019), Politiques de la Végétation (Eterotopia France, 2019), Artecrazia (DeriveApprodi, 2017).
Curatrice e critica d’arte, dal 2017 è Direttrice di Artissima, Internazionale d’Arte Contemporanea. Dal 2016 è Direttrice Artistica della Fondazione La Raia e dal 2017 è membro del consiglio del Prix Prince Pierre. Laureata in Storia dell’Arte Contemporanea all’Università Statale di Milano, dopo un Master in Studi Curatoriali al Bard College ha collaborato con il Whitney Museum. È stata curatrice alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, del Padiglione Islandese alla Biennale di Venezia del 2013 e Direttore Artistico del Museo Villa Croce. È stata membro del Comitato Tecnico per le acquisizioni del museo FRAC Provence-Alpes Côte d’Azur, del Comitato scientifico del PAC di Milano, direttrice per l’Italia del programma internazionale Artist Pension Trust e membro della Giuria alla 52. Biennale d’Arte di Venezia.
Il servizio Career Service & Industry Relations offre ai propri studenti un supporto e una guida nel passaggio dall’Accademia al contesto lavorativo: li accompagna nello sviluppo di strumenti utili all’autopromozione professionale e li segue nelle prime esperienze di contatto con il mondo del lavoro.
L’ufficio si occupa di sviluppare relazioni con le aziende per attivare convenzioni di stage, offerte di lavoro, progetti di interazione tra studenti e impresa fornendo un servizio continuativo di informazione e orientamento per tutte le attività legate alla carriera professionale.
Gli studenti saranno impegnati in un periodo di esperienza curricolare di 200 ore minimo presso gallerie, case d'asta, centri d'arte, fondazioni, musei, collezioni private, case editrici, magazine d'arte.
AZIENDE
Il Master in Contemporary Art Market collabora con: Open Care, FMCCA, UniCredit, MiArt, Fondazione Trussardi, Galleria Massimo De Carlo, Galleria Zero..., Collezione Iannaccone Milano, BeArt, Edicola Radezky and Exibart
Inizia la tua carriera. Tra le opportunità professionali: