Il Master Accademico consente allo studente di acquisire un approccio metodologico interdisciplinare e gli strumenti tecnici necessari per rispondere alle questioni più urgenti in rapporto alle materie di paesaggio, salvaguardia della natura, biodiversità e sostenibilità, connettendo creatività artistica, progettualità e sapere scientifico. Attraverso seminari teorici, laboratori sperimentali e ricerche sul campo, si approfondiscono le dinamiche e le stratificazioni che definiscono un ecosistema (naturale e sociale).
Durante il Master Accademico gli studenti hanno l'opportunità di:
Il Master Accademico è un percorso intensivo durante il quale gli studenti hanno la possibilità di avvicinarsi a un ampio ventaglio di discipline che guardano all’ecosistema inteso come entità sia naturale che sociale. Visual culture, Public art e participatory design, Landscape design, Estetica del paesaggio, Fenomenologia degli ecosistemi, Problemi espressivi delle società complesse sono gli insegnamenti che fanno parte del piano di studi.
Gli studenti avranno, dunque, modo di analizzare e discutere le concezioni di natura diffuse in occidente e nel resto del mondo, il rapporto tra pratiche artistiche e spazio pubblico, le forme di rappresentazione del paesaggio e alcuni dei temi più attuali a livello planetario come cambiamento climatico e bio-diversità. Dagli interventi di arte pubblica che coinvolgono le conoscenze plurali di chi abita le aree urbane fino alle pratiche di design tese a modificare il paesaggio, ambiente e società sono al centro del progetto formativo. Il programma si conclude con un periodo di stage e con la presentazione di un Progetto finale artistico, critico o curatoriale.
Dipartimento: Arti Visive
Area: Visual Arts
Titolo: Master Accademico di Primo Livello
Crediti: 60 CFA
Inizio: Ottobre 2025
Durata: 1 anno
Lingue: Inglese
Campus: Milano
La nostra Faculty
Marco Scotini è Direttore Artistico di FM Centro per l’arte contemporanea, Milano, e Responsabile del programma espositivo del PAV, Parco Arte Vivente, Torino. È Direttore Scientifico dell’Archivio Gianni Colombo e dell’Archivio Bert Theis e dal 2019 è membro dell’Italian Council. Dal 2004 è Arti Visive Department Head di NABA. Dopo numerose collaborazioni con istituzioni artistiche internazionali (Van Abbemuseum, Eindhoven, Documenta, Kassel, MAXXI, Roma, SALT, Istanbul, Castello di Rivoli), ha curato il Padiglione dell'Albania alla Biennale di Venezia (2015), co-curato la prima Biennale di Anren in Cina (2017) ed è stato Direttore Artistico della 2nd Yinchuan Biennale (2018). Tra le pubblicazioni più recenti: Utopian Display. Geopolitical Curating (Quodlibet NABA Insights, 2019), Politiques de la Végétation (Eterotopia France, 2019), Artecrazia (DeriveApprodi, 2017).
Gabriele Sassone insegna Critical Writing e Storia dell’arte contemporanea presso il campus di Milano di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. Collabora con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed è Cultural Advisor per la Fondazione Matera-Basilicata 2019. Scrive regolarmente per Il Foglio e diverse riviste culturali, fra cui Rivista Studio e Camera Austria. Con Uccidi l’unicorno (Il Saggiatore 2020), il suo primo romanzo, ha vinto la XXVIII edizione del Premio Letterario Giuseppe Berto.
Il servizio Career Service & Industry Relations offre ai propri studenti un supporto e una guida nel passaggio dall’Accademia al contesto lavorativo: li accompagna nello sviluppo di strumenti utili all’autopromozione professionale e li segue nelle prime esperienze di contatto con il mondo del lavoro.
L’ufficio si occupa di sviluppare relazioni con le aziende per attivare convenzioni di stage, offerte di lavoro, progetti di interazione tra studenti e impresa fornendo un servizio continuativo di informazione e orientamento per tutte le attività legate alla carriera professionale.
NABA ha sviluppato negli anni uno stretto rapporto con diverse aziende leader nel settore con le quali collabora attivamente per l'attivazione di stage per i propri studenti.
Ad oggi sono oltre 1000 le convenzioni di stage attivate con prestigiose aziende e associazioni, fra le quali: Art for the World Europa, Fondazione La Triennale di Milano, Fondazione Museion – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Bolzano, The Swatch Group, Giorgio Armani, Pininfarina Extra, Provincia di Milano, Armando Testa, Publicis, Upim, Arnoldo Mondadori Editore, Editrice Abitare Segesta, McCann Erikson, Lorenzo Riva, Saatchi & Saatchi, Trussardi, Velvet, Gruppo Editoriale L’Espresso, Il Sole 24 ORE, Valentino Fashion Group, Missoni, Gianni Versace, E. C. (Costume National), Fabrica Art & Media, Next Media Lab, Festival Internazionale del Film Locarno, Studio Azzurro, Mediaset, Teatro Stabile di Genova, Fondazione Ente Autonomo Piccolo Teatro di Milano.
Inizia la tua carriera. Tra le opportunità professionali: