Il Triennio prepara futuri illustratori di fumetti, graphic novelist e artisti visivi fornendo loro le competenze necessarie per creare storie coinvolgenti e sviluppare una propria cifra stilistica. Tramite lo studio di vari generi - dai Supereroi al Manga, da Topolino alla Comics Strip, dall’Indie Comic alla Visual Novel - e dell'arte della narrazione visiva, gli studenti apprenderanno i principi del fumetto e del visual storytelling per dare vita a narrazioni, personaggi e sequenze visive in grado di trasmettere messaggi ed emozioni.
Durante il Triennio gli studenti hanno l'opportunità di:
Attraverso il programma, gli studenti avranno l'opportunità di apprendere e crescere in un ambiente che favorisce la creatività, il pensiero critico e la padronanza delle tecniche artistiche e narrative necessarie per emergere nel mondo dinamico del fumetto e della progettazione visiva.
PRIMO ANNO
Avvia gli studenti nell'esplorazione dei principali strumenti e tecniche dal punto di vista della progettazione, della conoscenza, del pensiero creativo e critico, per poi introdurli al vasto mondo della computer graphic.
Il primo anno di questo coinvolgente percorso sarà dedicato all'apprendimento e alla messa a punto delle tecniche di disegno, fornendo solide basi culturali e storiche sia nell'ambito artistico che nel mondo del fumetto. Grande attenzione sarà rivolta al fumetto americano, con un'esplorazione dei suoi punti di forza e delle sfide che presenta. Un ulteriore punto focale sarà l'avvio del percorso di autorialità, che avrà inizio con la materia di sceneggiatura e continuerà a svilupparsi nell'arco dell'intero Triennio.
SECONDO ANNO
Favorisce l’immersione nel variegato universo del fumetto e delle sue molteplici sfaccettature, esplorando i diversi mercati e stili che lo caratterizzano a livello globale. Nel primo semestre, ci si concentrerà sul fenomeno del Manga e dell'Anime, un mondo che appassiona lettori di ogni angolo del pianeta. Nel secondo, l'attenzione si sposta sul Fumetto Europeo, esplorando le sue inestimabili scuole e peculiarità, in particolare le influenze italiane e francesi.
Durante il secondo anno, fondamentale focus sarà sull’editoria, sia nell'approccio classico che nell'applicazione comics, con un modulo dedicato alle tecniche di stampa e all'uso dei materiali, compresa la sua estensione nel mondo digitale.
Questi insegnamenti saranno supportati da approfondimenti teorici per continuare a coltivare il pensiero critico. Le competenze tecniche saranno ampie e comprenderanno il disegno manuale e digitale. Infine si approfondirà il mondo della motion graphic e dell'intelligenza artificiale, tecnologie che stanno modificando il campo dell'arte visiva e narrativa.
TERZO ANNO
È concepito per sfruttare e personalizzare al massimo tutte le conoscenze acquisite. Un'attenzione speciale verrà dedicata all'esplorazione della Graphic Novel indipendente, un'area di grande rilevanza artistica e narrativa, e alla progettazione multimediale focalizzata sul Self Publishing quale opportunità per imparare a promuovere le proprie opere in modo autonomo. Inoltre, il terzo modulo di Sceneggiatura esplorerà le profondità delle tematiche autoriali. L'ultimo anno di studi sarà arricchito da materie che completeranno la preparazione con una prospettiva professionale come Fondamenti di Marketing Culturale o Kids Development, interamente dedicato agli sviluppi nell'ampio ramo del comics rivolto ai giovani lettori. Il percorso culminerà con le attività didattiche previste per la realizzazione della prova finale.
Dipartimento: Progettazione e Arti Applicate
Area: Communication and Graphic Design
Titolo: Diploma Accademico di Primo Livello in Graphic Design e Art Direction
Crediti: 180 CFA
Inizio: Febbraio 2025 - Ottobre 2025
Durata: 3 anni
Lingue: Italiano e Inglese
Campus: Milano e Roma
La nostra Faculty
Luca Poncellini è un architetto e designer con un Phd in Storia dell’Architettura e Urbanistica. Partner dello studio Cliostraat fino al 2009, ha curato progetti e tenuto lecture in Italia e all'estero. I suoi lavori sono stati esposti anche alla Biennale di Venezia, al Van Alen Institute di New York, all’ETH di Zurigo, al MAGA di Gallarate, alla Triennale Milano. Nel 2008 ha co-curato la mostra retrospettiva Laszlo Hudec, in collaborazione con il Consolato Ungherese a Shanghai. Dal 2013 è Course Leader del Biennio di Interior Design di NABA. Tra il 2015 e il 2019 ha diretto le attività del laboratorio di ricerca e il progetto C-Park. Dal 2019 è Department Head del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate di NABA.
Sociologa dei processi culturali, è laureata all’Università Statale di Milano e Phd in Filosofia della Conoscenza al Planetary Collegium, Plymouth University (UK). Ha collaborato con enti di ricerca internazionali (Università Statale di Milano, Eurisko, Doxa, RQ-Qualitative Research, Synergia) e partecipa a piattaforme interdisciplinari e interuniversitarie per progetti di comunicazione socio-culturale con associazioni e istituzioni (Libera, Assessorato alle politiche sociali di Milano). Tra i saggi più recenti: “Genealogia e Università. Profezia, Scenario, Utopia”, in A. Bianchi, G. Leghissa (a cura di), Mondi altri (Mimesis, 2016). Dal 2004 collabora con NABA, dove dirige l’Area Communication and Graphic Design e il Triennio in Graphic Design e Art Direction ed è docente di Metodologia della ricerca, Sociologia del processi culturali e Scenari Futuri (indirizzo Brand Design).
Formata come sceneggiatrice di fumetti in Disney e di Animazione/Cinema in RAI, lavora da più di vent'anni nell'editoria per bambini, trasformando intuizioni e brief esecutivi in prodotti di successo a livello mondiale: fumetti, libri, riviste e piani di marketing. Ha ricoperto ruoli come sceneggiatrice, autrice, marketing strategist, traduttrice, Global Executive Editor e Direttore Creativo. Ha persino inseguito fantasmi con una troupe TV. Come Direttore Creativo, ha guidato team di redattori, scrittori, artisti e designer con base in Italia e all'estero. Come stratega di contenuti, ha diretto lo sviluppo prodotto e la strategia editoriale per l'editoria infantile a livello globale, collaborando con editori internazionali per costruire marchi iconici attraverso personaggi per bambini. Ha scritto fumetti per i characters di Disney, Mattel, Zagtoon-Method e molti altri.
E continua a farlo.
Critico, editor e curatore, principalmente per il fumetto. Editor presso Coconino Press – Fandango dal 2020, ha in precedenza lavorato per le case editrici Coniglio Editore, NPE, Castelvecchi e 001 Edizioni. Scrive o ha scritto per diversi altri editori e per testate generaliste o di ricerca. Con Hamelin Associazione Culturale ha curato eventi e cataloghi, ed è stato tra gli organizzatori del Festival internazionale di fumetto di Bologna BilBOlbul. È co-direttore artistico del Baba Jaga Fest - Storie e disegni dall’Europa orientale, con sede a Roma. Insegna presso il campus di NABA a Roma dal 2021 e dal 2024 è Course Leader del Triennio in Comics and Visual Storytelling presso la stessa sede. Collabora come docente e curatore con la ACCA Academy (Jesi - Roma) e tiene conferenze e laboratori presso Accademie pubbliche e private.
Graphic e Type Designer, ha progettato esposizioni d’arte e design con Gianni Colombo, Emilio Isgrò, Lucio Del Pezzo, Gabriele Basilico, Marcello Morandini e Christoph Broadbent. Ha coordinato l’immagine aziendale di prestigiosi brand, tra cui Fiam Italia, Gualtiero Marchesi, Société Genéralé, PPG Univer, Archema, Poliform, oltre ad essere stato responsabile dell’immagine della Prague International Marathon e della Czech Federation Basketball. Ha lavorato come Creative Design Director in importanti gruppi internazionali tra cui Publicis, Republic Lab, Ebs Design, Arnold World Wide (Gruppo Havas), Milano AD (Gruppo Carpe Diem). È associato all’ADI PDA e Type Director Club di New York. Collabora con NABA dalla sua fondazione, prima come docente di Graphic Design e poi come Direttore del Dipartimento di Communication and Graphic Design.
NABA offre ai propri studenti l'opportunità di trascorrere un periodo di studio all'estero come parte integrante dell'esperienza accademica.
Il Coordinamento Accademico, incaricato della gestione dei programmi di mobilità, facilita gli studenti NABA nel cogliere le opportunità internazionali di studio attraverso i programmi di scambio e promuovendo esperienze formative presso numerose e prestigiose università internazionali.
NABA conta oltre 70 accordi di collaborazione con accademie e università attraverso il Programma Erasmus+ in Europa e altri programmi di cooperazione internazionale con le università extra-europee.
NABA ha sviluppato negli anni uno stretto rapporto con diverse aziende leader nel settore con le quali collabora attivamente per l'attivazione di stage per i propri studenti. Tra queste: Young & Rubican, Ogilvy & Mather, Havas Worldwide, Leagas Delaney, Edizioni Condè Nast, Independent Ideas, Milano Venture Company, Provincia di Milano, Armando Testa, Carmi e Ubertis, Publicis, Upim, Arnoldo Mondadori Editore, Editrice Abitare Segesta, Lowe Pirella, McCann Erikson Corporation, Saatchi & Saatchi, Velvet, Gruppo Editoriale L'Espresso, Il Sole 24 Ore, Lumen, Monster Italia, Publikompass, Comune di Milano, Harrods LTD, Jannuzzi Smith, Emergency, Berlucchi Service, Leo Burnett, Giangiacomo Feltrinelli Editore, TBWA Italia, JWT, Hearst Megazine.
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