Il Triennio si propone di formare figure professionali in grado di gestire le complessità multidisciplinari del Sistema Moda, collegando la fase di ideazione e sviluppo del prodotto alle strategie di marketing, comunicazione e distribuzione. Il corso fornisce le competenze culturali, progettuali e di management legate alla gestione della supply chain e del marketing della moda. Lo studente svilupperà progetti di brand vision e identity, comunicazione digitale e distribuzione partendo dalla conoscenza del sistema-prodotto e progettando processi strategici legati alle nuove richieste del mercato del marketing digitale e ai nuovi modelli di imprenditoria creativa connessa alla filiera e al design sostenibile.
Durante il Triennio gli studenti hanno l'opportunità di:
Il programma offre agli studenti l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze di base per gestire le complessità multidisciplinari del Sistema Moda, integrando la fase di ideazione e sviluppo del prodotto con le strategie di marketing, comunicazione e distribuzione.
Il Corso Triennale in Fashion Marketing Management fornisce competenze culturali, progettuali e manageriali per la gestione della supply chain e del marketing della moda, adottando un approccio didattico esperienziale. L’obiettivo è promuovere un modello di imprenditoria creativa in cui strategia e creatività si intrecciano.
PRIMO ANNO
Il corso introduce gli studenti alla comprensione del Sistema Moda e della Filiera produttiva, approfondendo le basi della metodologia e del progetto. L’obiettivo è fornire loro strumenti essenziali, sia quantitativi che qualitativi, per il marketing e la gestione. Attraverso lezioni e interviste con professionisti del settore, gli studenti acquisiranno competenze di base nella progettazione e implementazione di strategie di marketing e comunicazione.
SECONDO ANNO
Il percorso accompagna gli studenti nell’approfondimento della distribuzione e nell’applicazione delle nozioni di buying e merchandising, bilanciando la pratica creativa con lo sviluppo strategico. Nel secondo anno, gli insegnamenti si focalizzeranno sull’uso corretto degli strumenti di comunicazione nel settore moda, con particolare attenzione al digitale, all’omnicanalità, all’art direction e alla grafica. Guidati dai docenti, gli studenti esploreranno le connessioni con il Sistema Moda e le realtà aziendali attraverso workshop con Visiting Professor e collaborazioni con imprese del settore.
TERZO ANNO
Il percorso definisce le competenze e le conoscenze acquisite dagli studenti, offrendo loro l’opportunità di approfondire la ricerca personale attraverso un sistema progettuale finalizzato alla creazione di una filiera o di un brand personale. Questo avviene tramite un approccio critico che integra attività complesse di comunicazione e gestione, dallo sviluppo delle diverse fasi progettuali alla definizione di un immaginario visivo e comunicativo legato ai brand moda, fino alle strategie di produzione, marketing, comunicazione e merchandising per la promozione del prodotto moda.
Alla fine del Triennio, gli studenti sviluppano una metodologia autonoma e un linguaggio personale grazie agli insegnamenti avanzati di marketing, management, gestione della supply chain e retail, trend research, storia del costume, video, antropologia culturale e fenomenologia delle arti contemporanee. Inoltre, le attività didattiche previste per la prova finale consentono di consolidare sia gli aspetti teorici che quelli progettuali.
Dipartimento: Progettazione e Arti Applicate
Area: Fashion Design
Titolo: Diploma Accademico di Primo Livello in Fashion Marketing Management
Crediti: 180 CFA
Inizio: Ottobre 2025 - Febbraio 2026
Durata: 3 anni
Lingue: Italiano e Inglese
Campus: Milano e Roma*NEW
*A partire da Ottobre 2025
Faculty
Dopo varie collaborazioni con diversi stilisti tra cui Nanni Strada, nel 1992 Colomba Leddi entra nel Gruppo Frammenti e sperimenta tecniche artigianali da applicare nell’abbigliamento. Nel 1996 apre il suo atelier a Milano, dove si trovano creazioni e tessuti unici, e la griffe è presente nelle migliori boutique italiane ed estere, tra cui Biffi a Milano, Philippe Model Maison a Parigi, HP Deco in Giappone, Thimbloom in Corea e Bird Boutique in Nuova Zelanda. Partecipa a fiere e mostre collettive in Italia e all’estero, tra cui Passeggiata evanescente, con Melina Mulas, Galleria Le 5 Venice, Venezia (2010), W. Women in Italian Design al Triennale Design Museum, Milano (2016-2017), Documenta 2020 – Windows in pandemic, Tsinghua University Art Museum Beijing (2020). Lavora inoltre come costumista teatrale e cinematografica e ha insegnato in diverse università e accademie.
Alessandro Manzi è Chief Creative Director e partner delle agenzie K-448 e Accident. Alumno del Politecnico di Milano, nella sua esperienza ha sviluppato strategie creative e prodotti per aziende internazionali come Marella, Kiton, Aspesi, Prada, Gucci, Msgm, Duvetica, Poltrona Frau, Spotti, Le Sirenuse, Mantero e Silversea. Senior Lecturer e SubjectLeader per NABA, Nuova Accademia Belle Arti, Manzi insegna anche in numerose università italiane e internazionali tra cui Politecnico di Milano, Poli.Design Master, MFI, DOMUS Academy, IED. Come ricercatore è parte del collettivo “FIP-Fashion in process” del Politecnico di Milano. È inoltre autore di articoli e Ted Talk su Teorie sulla Sostenibilità nel Fashion System e sulla copia nella moda.
Componente del Consiglio Superiore per i beni culturali e paesaggistici del Mibact, la sua attività professionale attraversa la moda, il design e l’arte, con progettazione di collezioni di maglieria industriale e a mano, mostre internazionali di moda e design, pubblicazione di libri e collaborazioni con magazine, realizzazione di opere di arte tessile. Dal lavoro svolto in NABA sono emersi i progetti: Do-knityourself, che ha portato alla realizzazione delle mostre Do-it-jibun-de all’Atelier Muji di Tokyo e Dritto-Rovescio alla Triennale Milano, dove è stato presentato Family Dress, opera collettiva diventata riferimento per il mondo del nuovo knitting; Milano-Cina, una esperienza di design, che ha coinvolto la comunità sino-milanese di via Sarpi. Ha tenuto lectures e conferenze in Canada, Cina, Germania, Giappone, India, Sud Africa, Svezia.
NABA offre ai propri studenti l'opportunità di trascorrere un periodo di studio all'estero come parte integrante dell'esperienza accademica.
Il Coordinamento Accademico, incaricato della gestione dei programmi di mobilità, facilita gli studenti NABA nel cogliere le opportunità internazionali di studio attraverso i programmi di scambio e promuovendo esperienze formative presso numerose e prestigiose università internazionali.
NABA conta oltre 70 accordi di collaborazione con accademie e università attraverso il Programma Erasmus+ in Europa e altri programmi di cooperazione internazionale con le università extra-europee
NABA ha sviluppato negli anni uno stretto rapporto con diverse aziende leader nel settore con le quali collabora attivamente per l’attivazione di stage per i propri studenti. Tra queste: Chanel, Gabs, Staff International, Hugo Boss, Valentino Fashion Group, Ratti, Bembercell, Missoni, Tirelli Costumi, Guccio Gucci, Luisa Beccaria, Gianni Versace, Carrera's, E. C. (Costume National), Corneliani, Lorenzo Riva, Trussardi, Moschino, Federico Sangalli, Jil Sander Italia, Kenzo, ETRO, Gentucca Bini & Father, Gruppo Miroglio, Furla, Ermenegildo Zegna, Mantero, AEFFE, Ports1961.
AZIENDE
Il Triennio in Fashion Design collabora o ha collaborato con: A Shaded View of Fashion, Benny and Javier, Carrera's, Comon, Corneliani, Cosmopolitan, Denstore, Diane Pernet, E.C. (Costume National), ETRO, Valentino Fashion Group. Filoscozia, Fiorucci, Gianni Versace, Gruppo Miroglio, Gucci, Herbal Essences, Jil Sander Italia, Kenzo, Lane Cardate, Lorenzo Riva, Max Mara, Missoni, Moschino, Museo Palazzo, Pandora, Pitti Filati, Valentina Premiere Vision, Ratti, Triumph, Trussardi, Voyeurs of the Ninja House, Woolmark, Elle, Tosca Blu, Gabs, Lectra, Biblioteca della Moda, Museo Palazzo Morando.
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