Il Triennio in Creative Technologies (Diploma Accademico di Primo Livello in Nuove Tecnologie per le Arti Applicate) indaga il mondo della CGI e si propone di formare figure professionali negli ambiti Game, VFX e 3D. Durante il Triennio gli studenti apprenderanno le più innovative tecniche digitali: dalla virtual production per lo sviluppo di VFX in real time al character design e animazione attraverso l’uso di sistemi di motion capture, dallo sviluppo di videogiochi alla progettazione di esperienze in realtà virtuale.
Durante il Triennio gli studenti hanno l'opportunità di:
Il programma offre agli studenti la possibilità di acquisire le conoscenze e competenze di base per la materia e di intraprendere un percorso specializzante nell'ambito di interesse con un approccio didattico progettuale ed esperienziale.
Dopo un primo anno introduttivo e comune, gli studenti scelgono l’indirizzo di specializzazione che caratterizza le materie pratico-progettuali del secondo e del terzo anno. Le materie teoriche rimangono comuni a tutti e due gli indirizzi.
PRIMO ANNO
Gli studenti acquisiscono le competenze di base fondamentali nell’ambito della cultura e della pratica digitale. Attraverso percorsi teorici analizzano le forme della narrazione audiovisiva, le istanze dell’arte contemporanea, i linguaggi espressivi degli audiovisivi lineari e gli scenari produttivi che integrano creatività, design, arte e tecnologia. Attraverso pratiche laboratoriali gli studenti apprendono le tecniche di base inerenti il mondo delle produzioni digitali e muovono i primi passi nel mondo della Concept art e della modellazione 3D.
SECONDO ANNO
Avvia gli studenti ad un percorso di approfondimento delle discipline digitali attraverso la scelta di uno tra i due indirizzi previsti: VFX and 3D, Game. Particolare attenzione viene posta sui metodi e le tecniche contemporanee utilizzate nell’ambito dell’industria dei videogame e delle produzioni video digitali. Supervisionati da docenti e professionisti, gli studenti affrontano la produzione di video digitali, di personaggi, e set in CGI, di opere multimediali non lineari e di videogame.
TERZO ANNO
Definisce le competenze e conoscenze acquisite dagli studenti e li prepara alla gestione autonoma dell’intero processo creativo nell’ambito del 3D, dei VFX e del Game, in relazione all'attuale contesto professionale della produzione e della distribuzione. Durante il primo semestre, attraverso un approccio non convenzionale gli studenti ampliano il proprio campo d’interesse e di specializzazione partecipando collettivamente a complesse produzioni sperimentali. Il secondo semestre viene interamente dedicato alla progettazione e sviluppo del proprio progetto di tesi, approfondendo temi e tecniche specifiche del settore.
Dipartimento: Progettazione e Arti Applicate
Area: Media and New Technologies
Titolo: Diploma Accademico di Primo Livello
Crediti: 180 CFA
Inizio: Febbraio 2025 - Ottobre 2025
Durata: 3 anni
Lingue: Italiano e Inglese
Campus: Milano