L'Area Set Design introduce gli studenti al variegato mondo della progettazione di scenografie e costumi per lo spettacolo e gli eventi dal vivo.

Presente in NABA sin dalla sua fondazione, l'Area è un punto di incontro tra studenti e professionisti del settore, in uno scambio costante di idee.

Nei due indirizzi previsti dal Triennio in Scenografia, Teatro e Opera e Media ed Eventi, gli studenti approfondiscono le discipline della progettazione scenografica e di costume per lo spettacolo dal vivo, dall’opera lirica al teatro di prosa, dalla danza al musical e ai concerti, e si misurano con le nuove forme di allestimento per performance artistiche, mostre, eventi, video musicali, sfilate di moda, vetrine, set pubblicitari, fotografici e televisivi.

In dialogo con i professionisti internazionali dei più importanti teatri, musei, aziende e laboratori, gli studenti acquisiscono gli strumenti teorici, tecnici e progettuali per analizzare gli scenari più significativi della produzione culturale contemporanea e formulare una personale e innovativa progettualità, in grado di misurarsi con il panorama contemporaneo e il mondo professionale.

Quale percorso vorresti intraprendere?

Triennio in

Scenografia

Il Triennio accompagna gli studenti nella progettazione scenografica per il teatro, lo spettacolo dal vivo, gli eventi e le mostre fornendo loro competenze organizzative qualificate per misurarsi con gli scenari più significativi della produzione culturale contemporanea.

La nostra Faculty

Progettazione e Arti Applicate Department Head

Luca Poncellini

Vedi profilo

Progettazione e Arti Applicate Department Head

Luca Poncellini

Luca Poncellini è un architetto e designer con un Phd in Storia dell’Architettura e Urbanistica. Partner dello studio Cliostraat fino al 2009, ha curato progetti e tenuto lecture in Italia e all'estero. I suoi lavori sono stati esposti anche alla Biennale di Venezia, al Van Alen Institute di New York, all’ETH di Zurigo, al MAGA di Gallarate, alla Triennale Milano. Nel 2008 ha co-curato la mostra retrospettiva Laszlo Hudec, in collaborazione con il Consolato Ungherese a Shanghai. Dal 2013 è Course Leader del Biennio di Interior Design di NABA. Tra il 2015 e il 2019 ha diretto le attività del laboratorio di ricerca e il progetto C-Park. Dal 2019 è Department Head del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate di NABA.

Area Leader Set Design

Vincenzo Cuccia

Vedi profilo

Area Leader Set Design

Vincenzo Cuccia

Si laurea in Scienze dei Beni Culturali all'Università Statale di Milano e si diploma in Montaggio presso la Scuola Civica di Cinema e Nuovi Media di Milano. Nelle sue precedenti esperienze professionali ha lavorato come montatore in pubblicità e per la televisione collaborando con la RAI (Centro di Produzione di Milano) per programmi d’intrattenimento, cultura e informazione. Nel 2009 è stato docente e Direttore del Dipartimento Film al SAE Institute a Milano e, successivamente, Coordinatore e Manager accademico, supervisionando i corsi undergraduate e postgraduate nell’ambito dei Creative Media, nei campus di Milano, Amsterdam, Atene, Barcellona, Bruxelles, Madrid, Parigi e Stoccolma. Dal 2017 al 2021 è Course Leader del Triennio in Media Design e Arti Multimediali, dal 2021 è Area Leader di Media Design and New Technologies e di Set Design in NABA.

NABA Set Design Advisor

Margherita Palli

Vedi profilo

NABA Set Design Advisor

Margherita Palli

 

Ticinese, scenografa, studia in Svizzera e in Italia, Alla fine  degli anni 70’inizia a lavorare con lo scultore Alik Cavaliere e con l’arch. Gae Aulenti.

Nel1984 apre il suo studio collabora  con molti registi: Luca Ronconi, M. Avogadro, A. Barzini, V.Binasco, F.Branciaroli, H.Brockhaus, L.Cavani, C. Lievi, V.Malosti, M. Martone, L. Muscato , M. Popolizio, C. Rifici, A.R. Shammah , A.Sokurov e nel  balletto con D. Erzalow, Yang Jiang , con George Balanchine © The George Balanchine TrustSi. Si occupa di progetti di allestimento per mostre d’ arte, collabora per alcune mostre con lo studio di Arch.Italo Rota .Ha vinto moltissimi premi, tra cui il Premio UBU, il Premio Abbiati, il premio Gassman, il premio ETI gli Olimpici del Teatro, il premio Associazione, Nazionale dei Critici di Teatro, premio Svizzero di Teatro 2015. Nel 2007 è nel Guinness World Records con il muro di schermi più grande del mondo.Dal giugno 2024 è socia corrispondente non residente dell’ Istituto Veneto di scienze, lettere ed arti. Dal 1991 si dedica all’insegnamento, è stata docente di scenografia all’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana a Mendrisio, è stata professore all’Università IUAV di Venezia e al Politecnico di Milano e invitata al tenere delle lezioni al corso di museografia dell’ università Cattolica di Milano.

 

foto © Claudio Moschin

Course Leader Triennio in Scenografia

Francesca Pedrotti

Vedi profilo

Course Leader Triennio in Scenografia

Francesca Pedrotti

Dal 2008 al 2011 è stata assistente alle scene di Margherita Palli per allestimenti di prosa al Piccolo Teatro di Milano (per la regia di Luca Ronconi) e per opere liriche (con la regia di Cesare Lievi e Mario Martone).

Dal 2011 ha stretto una solida collaborazione con il regista e attore Gioele Dix, progettando scenografie per diversi spettacoli tra cui “Sogno di una notte di mezz’estate”, “Nascosto dove c’è più luce”, “Matti da slegare”. 

Ha lavorato come scenografa per gli spettacoli dal vivo dell'agenzia Bananas (Zelig).

Nel campo della moda ha collaborato con l'agenzia Outfit per brand come Timberland, Canali, Jacob Cohen e con lo studio Bazzani per lo stilista Marras. 

Fa parte dello studio “Ortiche” con cui ha firmato allestimenti di esposizioni come “L’arca di vetro” a Le Stanze del Vetro a Venezia, “The Wells Run Dry” a Parigi e “E-Waste in Ghana” ad Arles per la FondationCarmignac.

È docente nel corso di scenografia dal 2010 in Naba.

Alumni Stories

ASSISTANT DIRECTOR AND STAGE MANAGER, TEATRO ALLA SCALA, FESTIVAL DONIZETTI OPERA, CARTE BLANCHE - DANISH THEATRE COMPANY

MARIALUISA BAFUNNO

Set Design

«NABA mi ha aiutato a Sviluppare una “coscienza” critica riguardo lo spazio scenico. Ho iniziato lavorando come regista e credo che i miei studi in scenografia mi abbiano fornito gli strumenti per affrontare il palco in modo più analitico e consapevole».

Vedi profilo

Trienni Set Design

MARIALUISA BAFUNNO

ASSISTANT DIRECTOR AND STAGE MANAGER, TEATRO ALLA SCALA, FESTIVAL DONIZETTI OPERA, CARTE BLANCHE - DANISH THEATRE COMPANY

«NABA mi ha aiutato a Sviluppare una “coscienza” critica riguardo lo spazio scenico. Ho iniziato lavorando come regista e credo che i miei studi in scenografia mi abbiano fornito gli strumenti per affrontare il palco in modo più analitico e consapevole».

Collaborazioni