Il Nucleo di Valutazione NABA è un organo dell’Accademia il cui ruolo e le cui competenze sono definite in accordo con le vigenti normative, relative al comparto AFAM.
Il Nucleo di Valutazione NABA è stato nominato per la prima volta nel 2015. Nel 2023 è stato rinnovato con Decreto del Direttore D.D. n. 12/2023 “Nomina del Nucleo di Valutazione NABA - Nuova Accademia di Belle Arti – Sedi Milano e Roma triennio 2023-2026” del 2 marzo 2023, il suo operato si estende sia alla sede principale di Milano, sia alla sede decentrata di Roma.
Il Nucleo di Valutazione è chiamato ad intervenire in diversi processi istituzionali in particolare la valutazione del sistema interno di assicurazione della qualità, la verifica della qualità e dell’efficacia dell’offerta formativa e dell’attività di ricerca, nonchè la valutazione delle strutture e dei servizi di supporto alla didattica.
Il Nucleo di Valutazione redige, per le due sedi NABA, di Milano e di Roma, le relazioni annuali di valutazione, secondo le Linee Guida emanate dall’ANVUR.
La composizione del NdV NABA è la seguente:
Prof.ssa Cristina Casaschi, già Docente universitario abilitato in Pedagogia e Didattica speciale (11-D2, M-Ped/03) e Direttore accademico, è Dottore di ricerca in Formazione della persona e mercato del lavoro e membro Albi ANVUR Esperti valutazione AFAM – Presidente
Prof.ssa Antonella Poce, Professore ordinario di Pedagogia Sperimentale (M-PED/04) presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio, Formazione e Società dell'Università di Roma Tor Vergata, Componente
Prof. Simone Domenico Liscio, Short Program Course Leader, presso NABA - Componente
Il Nucleo di Valutazione è supportato dall’Ufficio Quality and Accreditation coordinato da Annalisa Bottoni.