Diventa un Professionista nel Mondo del Visual Arts
NABA, la più grande accademia in Italia di formazione all'arte e al design, propone un percorso di studi completo nell’ambito del Visual Arts, fornendo agli studenti competenze e strumenti teorico-pratici per ragionare in maniera multidisciplinare su concetti articolati, adattarsi ai cambiamenti e formulare scenari.
Campus: Milano e Roma
Inizio Corsi: Ottobre 2025, con titolo di studio riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e a livello internazionale
Non sei riuscito a iscriverti a Ottobre? Non ti preoccupare! In NABA ti offriamo la possibilità di iniziare a febbraio, senza perdere l'anno accademico. Potrai accedere allo stesso programma didattico, agli insegnamenti dei nostri docenti qualificati e alle tante attività creative, ma con la libertà di partire nel momento giusto per te. Febbraio è la tua occasione per entrare nel nostro mondo e iniziare il tuo percorso accademico.
Area Visual Arts: l'Offerta Accademica di NABA
Il Triennio introduce gli studenti alle trasformazioni delle pratiche artistiche contemporanee verso un’interazione con la vita produttiva e sociale tramite la sperimentazione di una varietà di ambienti, tecniche e metodi, reinterpretando l’approccio accademico tradizionale.
Fondato nel 2006, il Biennio coniuga una solida formazione nel campo della produzione artistica con una pratica curatoriale specializzata, esplorando la relazione dell’arte con la cultura visiva, l’estetica e le dinamiche sociali per produrre nuovi modelli formativi e operativi per il sistema dell’arte internazionale.
Il Master offre gli strumenti più efficaci per interpretare le strutture e le dinamiche del mercato dell’arte, con particolare attenzione per i linguaggi contemporanei, e prevede viaggi studio ad Artissima a Torino e ad Art Basel a Basilea, appuntamenti cardine del settore.
Il Master è un percorso di studi intensivo che prepara gli studenti a entrare nel mondo della fotografia, dell’arte e della comunicazione nazionale e internazionale, e mira a formare i principali protagonisti nell’ambito della fotografia contemporanea: fotografi, curatori ed editor specializzati.
Il Master fornisce un approccio metodologico interdisciplinare e gli strumenti tecnici necessari per rispondere alle questioni più urgenti in rapporto ai temi di paesaggio, salvaguardia della natura, biodiversità e sostenibilità, connettendo creatività artistica, progettualità e sapere scientifico.
Cosa Dicono gli Alumni Visual Arts di NABA
«NABA, per me, è stata un importante punto di svolta per la diversità culturale, la professionalità della faculty e gli elevati standard di istruzione. La possibilità di lavorare a stretto contatto con professionisti di realtà internazionali, di ricevere un orientamento e di mettermi in gioco in contest internazionali mi ha aiutato a migliorare sia professionalmente che nella mia crescita personale».
Tra i miei ricordi di NABA c’è quello del Direttore a lezione che parlava dell’arte come di un fenomeno sociale, in continua trasformazione, e del museo come sede di una produzione culturale che può essere messa in discussione e rinnovata. Oggi continuo a ricordare queste parole con l’obiettivo di tracciare i lineamenti di uno sguardo alternativo sull’arte.
«Quando studiavo in NABA, ricordo che il direttore disse: quello che ci interessa è collaborare con gli studenti in modo professionale anziché con l'insegnamento tradizionale. Ora inizio la mia carriera e i docenti di quel tempo diventano i miei colleghi e continuiamo a collaborare come abbiamo sempre
fatto in NABA».
Ti confronterai con il lavoro individuale e di gruppo, lectures e tutoring, sperimentazioni e workshop.
Tra le aziende con cui l'Area Visual Arts di NABA collabora/ha collaborato: Fondazione La Triennale di Milano, Oliviero Toscani Studio, Sotheby's Italia, MiArt, Fondazione Trussardi, Art for the World Europa.
Scegliendo un corso Visual Arts NABA potrai iniziare a costruire la tua carriera nel mondo delle arti visive contemporanee! Tra le opportunità professionali offerte: Artista visivo, Illustratore, Organizzatore di eventi culturali, Regista, Graphic designer, Direttore della fotografia, Designer di mostre e allestimenti, Art Dealer, Fotografo, Curatore d'arte, Critico d'arte