Graphic Design e Art Direction
Il Triennio introduce gli studenti al mondo della comunicazione e dei nuovi media, integrando studi teorici e interdisciplinari con laboratori creativi in diversi ambiti: grafica, pubblicità, editoria, media digitali con applicazioni 3D e motion.
LAUREA TRIENNALE IN
Graphic Design e Art Direction
<p>Il Triennio ti introdurrà al mondo della comunicazione, arricchitosi di nuovi media che aprono a innovativi scenari professionali. Caratterizzato da tre principali indirizzi - Brand Design, Creative Direction e Visual Design - rappresenta un percorso di studi interdisciplinare tra diversi ambiti: grafica, pubblicità, editoria digitale, digital media e 3D motion graphic. Attraverso laboratori creativi e sperimentali ti coinvolgerà inoltre nella progettazione di brief con partner di fama internazionale.</p>
<p> </p>
<p>Durante il Triennio avrai l'opportunità di:</p>
<ul>
<li>Esplorare approcci multidisciplinari</li>
<li>Ricercare, definire strategie e innovare</li>
<li>Sperimentare nella progettazione di brief reali con partner di fama internazionale</li>
</ul>
Comics and Visual Storytelling
Il Triennio prepara futuri illustratori, graphic novelist e artisti visivi, guidando gli studenti nell’esplorazione dei vari generi del fumetto e dell’arte della narrazione visiva, consentendo loro di apprenderne i principi e di sviluppare una propria cifra stilistica per creare narrazioni coinvolgenti.
LAUREA TRIENNALE IN
Comics and Visual Storytelling
<p>Il Triennio prepara futuri illustratori di fumetti, graphic novelist e artisti visivi fornendo le competenze necessarie per creare storie coinvolgenti e sviluppare una propria cifra stilistica. Tramite lo studio di vari generi - dai Supereroi al Manga, da Topolino alla Comics Strip, dall’Indie Comic alla Visual Novel - e dell'arte della narrazione visiva, apprenderai come dare vita a narrazioni, personaggi e sequenze visive in grado di trasmettere messaggi ed emozioni.</p>
<p> </p>
<p>Durante il Triennio avrai l'opportunità di:</p>
<ul>
<li>Apprendere le competenze visive e narrative per dare vita a personaggi e mondi fantastici</li>
<li>Sviluppare progetti pensati per i canali tradizionali e il digitale</li>
<li>Integrare la formazione accademica con l'esplorazione multidisciplinare e la conoscenza del mercato</li>
</ul>
Visual Design e Integrated Marketing Communication
Il Biennio associa la formazione nel campo del marketing e della comunicazione integrata a un ricco ventaglio di competenze artistico-espressive al fine di produrre veri output comunicativi attraverso il lavoro su brief reali.
LAUREA MAGISTRALE IN
Visual Design e Integrated Marketing Communication
<p>Il Biennio in Visual Design e Integrated Marketing Communication (Diploma Accademico di Secondo Livello in Design della Comunicazione) associa a una solida formazione a tema marketing e comunicazione, tradizionalmente di matrice economico-aziendale, un ricco ventaglio di competenze artistico-espressive con un focus sull’utilizzo delle nuove tecnologie. Attraverso il lavoro su brief reali, potrai mettere in pratica le capacità acquisite e seguire progetti di comunicazione complessi.</p>
<p> </p>
<p>Durante il Biennio Specialistico avrai l'opportunità di:</p>
<ul>
<li>Decodificare le dinamiche e i linguaggi della comunicazione, i contesti e gli immaginari culturali contemporanei</li>
<li>Valutare diversi linguaggi della comunicazione e riconoscerne l'impatto sul contesto socio-economico e culturale contemporaneo</li>
<li>Gestire progetti di comunicazione complessi sia dal punto di vista economico che artistico-creativo</li>
</ul>
User Experience Design
Il Biennio fornisce le competenze teoriche, tecniche e metodologiche per la progettazione di sistemi di comunicazione digitali complessi, affrontando lo studio di interfacce digitali focalizzandosi sull’esperienza dell’utente (UX/UI) e sull’architettura dell’informazione.
LAUREA MAGISTRALE IN
User Experience Design
<p>Il Biennio Specialistico in User Experience Design (Diploma Accademico di Secondo Livello in Design della Comunicazione) fornisce le competenze teoriche, tecniche e metodologiche per la progettazione di sistemi di comunicazione digitali complessi. Con creatività, strategia e un approccio sistemico alla progettazione che rimanda alla psicologia cognitiva e alla cultura visiva contemporanea, affronterai lo studio e il design di interfacce digitali focalizzandoti sull’esperienza dell’utente (UX/UI) e sull’architettura dell’informazione.</p>
<p> </p>
<p>Durante il Biennio Specialistico avrai l'opportunità di:</p>
<ul>
<li>Identificare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e riconoscere l’impatto dell’interazione tra l’uomo e i sistemi informatici, comprendendone l’influenza sui processi di comunicazione</li>
<li>Elaborare soluzioni creative efficaci, e sviluppare linguaggi e stili visivi contemporanei appropriati al contesto tecnologico di riferimento</li>
<li>Gestire una progettazione che integri experience, branding, design e usabilità di prodotti digitali o servizi online per contenuti efficaci</li>
</ul>
Creative Advertising
Attraverso insegnamenti teorici e workshop con aziende leader del settore, il Master fornisce agli studenti la possibilità di sviluppare i loro talenti di copywriting, storytelling e art direction per ideare campagne pubblicitarie su vari tipi di media e partecipare a prestigiosi contest internazionali.
MASTER ACCADEMICO IN
Creative Advertising
<p>Il Master Accademico di un anno ti consente di sviluppare i tuoi talenti di copywriting, storytelling e art direction, utili a ideare campagne pubblicitarie su vari tipi di media. Il corso alterna momenti dedicati all’acquisizione dei fondamenti della pubblicità creativa, dalla terminologia alla logica di progetto, a un percorso educativo basato sul “learning by doing”: parteciperai a workshop intensivi con aziende leader e professionisti del settore e a prestigiosi contest internazionali.</p>
<p> </p>
<p>Durante il Master Accademico avrai l'opportunità di:</p>
<ul>
<li>Acquisire i fondamenti teorici e pratici della pubblicità creativa</li>
<li>Sperimentare la progettazione di brief reali con partner di fama internazionale</li>
<li>Partecipare a prestigiosi concorsi creativi internazionali</li>
</ul>
Comunicazione dell’Innovazione Sostenibile
Il Master approfondisce teorie, metodi e approcci progettuali alla comunicazione contemporanea con un programma intensivo e sviluppando competenze cross-disciplinari di analisi, codifica culturale e dei linguaggi afferenti all’innovazione sostenibile di enti e aziende pubbliche e private.
MASTER ACCADEMICO IN
Comunicazione dell’Innovazione Sostenibile
<p>Il Master approfondisce metodi e approcci progettuali alla comunicazione contemporanea con un programma intensivo, garantendoti competenze cross-disciplinari di analisi e codifica dei linguaggi legati all’innovazione sostenibile di enti, aziende pubbliche e private. Ti permette quindi di progettare e pianificare sistemi di comunicazione in cui marketing, strategia e creatività sono integrati armonicamente al fine di valorizzare l’impatto eco-sistemico di innovazioni culturali e tecnologiche con attenzione alla sostenibilità.</p>
<p> </p>
<p>Durante il Master avrai l'opportunità di:</p>
<ul>
<li>Comprendere i valori culturali e scientifici dell’innovazione sostenibile, sviluppando strategie di comunicazione idonee a progetti eco-sociali</li>
<li>Gestire progetti complessi di comunicazione interna ed esterna orientata alla promozione dell’innovazione sociale e al futuro sostenibile</li>
<li>Creare contenuti orientati a tutti i tecnici della comunicazione come web designer, editori, agenzie e social media manager</li>
</ul>
Luxury Brand Management
Il corso forma esperti in Luxury Brand Management, combinando strategia, creatività e innovazione. Approfondisce il posizionamento dei brand, la gestione della customer experience e le dinamiche del mercato del lusso. Fornisce competenze manageriali e di marketing per sviluppare strategie efficaci e guidare la crescita di marchi prestigiosi.
MASTER ACCADEMICO IN
Luxury Brand Management
<p><span data-contrast="none">Il Master Accademico si configura come un percorso immersivo che fornisce strumenti e competenze per ideare e gestire strategie innovative che valorizzino l'identità e il posizionamento dei marchi di lusso, esplorando le dinamiche del mercato di riferimento e le relative tendenze emergenti legate a sostenibilità, innovazione digitale ed evoluzione delle esperienze di consumo di un pubblico di nicchia.</span></p>
<p><span data-contrast="none">Durante il Master gli studenti hanno l'opportunità di:</span><span data-ccp-props="{"134233117":false,"134233118":false,"335559738":240,"335559739":240}"> </span></p>
<ul>
<li data-leveltext="" data-font="Symbol" data-listid="1" data-list-defn-props="{"335552541":1,"335559685":720,"335559991":360,"469769226":"Symbol","469769242":[8226],"469777803":"left","469777804":"","469777815":"hybridMultilevel"}" data-aria-posinset="1" data-aria-level="1"><span data-contrast="none">Imparare ad analizzare e interpretare i comportamenti dei consumatori, comprendendone le implicazioni per i brand luxury<br /><br /></span></li>
</ul>
<ul>
<li data-leveltext="" data-font="Symbol" data-listid="1" data-list-defn-props="{"335552541":1,"335559685":720,"335559991":360,"469769226":"Symbol","469769242":[8226],"469777803":"left","469777804":"","469777815":"hybridMultilevel"}" data-aria-posinset="2" data-aria-level="1"><span data-contrast="none">Acquisire le competenze necessarie per ideare e implementare strategie di branding distintive che integrino elementi distintivi e innovativi<br /><br /></span></li>
</ul>
<ul>
<li data-leveltext="" data-font="Symbol" data-listid="1" data-list-defn-props="{"335552541":1,"335559685":720,"335559991":360,"469769226":"Symbol","469769242":[8226],"469777803":"left","469777804":"","469777815":"hybridMultilevel"}" data-aria-posinset="3" data-aria-level="1"><span data-contrast="none">Utilizzare strumenti per creare esperienze di consumo memorabili, che rafforzino il valore del brand e permettano di costruire relazioni emotive profonde con i clienti</span></li>
</ul>
Scopri di più
Design Thinking and Innovation Management
Il corso forma professionisti capaci di applicare il Design Thinking per sviluppare soluzioni innovative. Integra creatività, strategia e ricerca per affrontare sfide complesse nei settori del design, business e tecnologia. Fornisce competenze analitiche, progettuali e manageriali per guidare processi di innovazione centrati sull’utente.
MASTER ACCADEMICO IN
Design Thinking and Innovation Management
<p>Il Professional Master in Design Thinking and Innovation Management intende formare professionisti nell’ambito delle attuali trasformazioni legate all’innovazione, alla sostenibilità e al marketing. Attraverso contenuti teorici e progettuali, incontri con professionisti del settore e grazie alla preziosa collaborazione con ROAD - Rome Advanced District, primo distretto di innovazione tecnologica per la transizione energetica della Capitale, gli studenti acquisiranno competenze specialistiche di design thinking, innovation management, comunicazione strategica e marketing.</p>
<div class="card__title"></div>
<div class="card__title">Obiettivi formativi</div>
<div class="card__title"></div>
<div class="card__description">
<div class="s4"><span class="s3">• </span>Comprendere e gestire le potenzialità dei processi di innovazione all’interno di organizzazioni complesse, esplorandone le diverse fasi e adottando un approccio sperimentale e sistemico</div>
<div class="s4"><span class="s3">• </span>Acquisire capacità di Design Thinking legate alla progettazione come struttura di pensiero e modello per la realizzazione di progetti innovativi ispirati ai criteri di circolarità, eco-design e rigenerazione</div>
<div class="s4"><span class="s3">• </span>Definire le strategie di marketing e comunicazione aziendale a supporto del lancio di prodotti o servizi ad alto contenuto di innovazione</div>
</div>
Scopri di più