Dal film al libro, gli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction del campus di Roma realizzano una collezione di volumi muovendo dalle pellicole dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD). Gli eventi storici più significativi del Novecento vengono ripercorsi attraverso la forza dirompente dei materiali visivi raccolti negli anni. La presentazione del progetto editoriale e dei singoli libri si terrà in occasione della manifestazione L’Aperossa, dal 13 al 18 settembre, presso il piazzale della Centrale Montemartini in via Ostiense 106 (Roma), a partire dalle 17:00.
La presentazione dei libri e la rassegna cinematografica a Roma
L’Aperossa è un progetto ideato e organizzato da AAMOD, proteso a valorizzare le aree urbane decentrate con una serie di eventi culturali, tra cui la rassegna cinematografica “Dal film al libro”. Curata da Gabriele Ragonesi, l’edizione 2022 vedrà il coinvolgimento attivo degli studenti di NABA che, prima di ogni proiezione, avranno modo di introdurre i volumi sviluppati nel corso di Progettazione Editoriale durante gli A.A. 2020/21 e 2021/22 sotto la guida della docente Silvana Amato. Ognuno dei libri che saranno presentati è stato concepito a partire da un’opera di selezione dei frame delle pellicole, delle locandine e dei documenti storici originali.
Ad aprire il calendario saranno le studentesse Iulia Padureanu e Maria Vittoria Rossi che, il 13 settembre, presenteranno il volume realizzato dal film "Majakovskij e il suo tempo” di Luigi Perelli (1973). Il giorno successivo sarà la volta David Colacicco, Simone Di Salvo e Marianna Lopizzo che hanno lavorato con le immagini di “Documento n. 1 – Conoscere per fare: Campi di sterminio – Hiroshima” di Cesare Zavattini (1971). Il dramma degli ospedali psichiatrici verrà indagato, invece, il 15 settembre attraverso il contributo di Elena Carboni e Vale-rio Gelsomini che precederà il film “1904, n. 36” di Riccardo Napolitano (1966). Lo stesso giorno, a seguire, toccherà al libro di Marta De Vito e Vittoria Di Nunzio e, quindi, alla pelli-cola di Bernardo Bertolucci “La salute è malata” (1971). Il 16 settembre, Maria Rosaria Abagnale e Consuelo Bonfà presenteranno il progetto realizzato partendo dai “Caroselli contro l’abrogazione sul divorzio” di Ugo Gregoretti, Andrea Frezza, Ettore Scola, Luigi Comencini (1974). Il 18 settembre, Lorenzo Scaramucci e Mattia Vagnarelli concluderanno il programma affrontando il tema, ancora attuale, delle difficoltà affrontate dalle lavoratrici durante la maternità. Seguirà, quindi, la proiezione di “Madre ma come” di Rosalia Polizzi (1977).
L’Aperossa: informazioni sull’evento
Centrale Montemartini in via Ostiense 106, a Roma
Da martedì 13 a domenica 18 settembre, dalle 17:00